Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige

Rientro del bestiame a Santo Stefano

Quando:
Dove: Santo Stefano, Santo Stefano
Regione: Plan de Corones

Una delle più antiche e sentite feste e tradizioni altoatesine rivive ogni anno a Santo Stefano con il rientro del bestiame dall’alpeggio!

Come in molti altri paesi dell’Alto Adige anche a Santo Stefano si celebra ogni anno il tradizionale rientro del bestiame dai pascoli di alta montagna a valle per l’arrivo della stagione fredda. A Santo Stefano, piccolo e grazioso paesino ai piedi di Plan de Corones, immerso in un meraviglioso contesto naturale, il 4 ottobre i contadini porteranno dai pascoli fino a valle i loro capi di bestiame per sistemarli nella calde e accoglienti stalle pronte ad accoglierli.

La fine dell’estate e i frutti che ha portato con se si celebrano con una grande festa che coinvolge con musica, buon cibo e tanta allegria tutta la comunità! Presso la zona fiera di San Lorenzo, dalle 12:00 sarà possibile prendere da bere e da mangiare negli stand allestiti per l’occasione.

Per le ore 14:00 è previsto l’arrivo del bestiame! Mucche, vitelli, capre e cavalli saranno accompagnati per le vie del paese adornati a festa con colorate ghirlande di fiori e campane. Non solo gli animali saranno vestiti a festa, anche chi li accompagna indosserà con fierezza il costume tradizionale del paese di Santo Stefano.

Oltre alla musica, al buon cibo e all’atmosfera festosa, nella giornata di sabato sarà possibile ammirare da vicino artigiani all’opera e dimostrazione di antichi mestieri come ad esempio la lavorazione del burro.

Venite a visitare l’accogliente paese di Santo Stefano e a sperimentare l'ospitalità unica e l’amore per la tradizione che trasmette!

Maggiori informazioni:

E-Mail: info(at)stefansdorf.it
Rientro del bestiame a Santo Stefano Rientro del bestiame a Santo Stefano Rientro del bestiame a Santo Stefano Rientro del bestiame a Santo Stefano
Luogo dell'evento
Map
Categoria
Gastronomia Gastronomia
Bambini & Famiglia Bambini & Famiglia
Cultura Cultura
Tradizioni Tradizioni
Divertimento Divertimento
Ora
12:00
 
Data (e)
  • 07/10/2017
Consigli vacanza