Trova un alloggio & invia una richiesta

Al Picco di Vallandro

Il picco di Vallandro è sia d’estate che d’inverno una popolare meta escursionistica. Ma il periodo migliore per scalare i 2893 m di altezza del picco è senza dubbio la primavera.

Il tour è di media difficoltà ma spesso la montagna può riservare delle sorprese.

È per questo che decidiamo di affrontare il tour al Picco di Vallandro alla fine di aprile. Si parte la mattina presto, alle 6 in punto da Brunico, dove c’è una splendida notte stellata, fino a raggiungere Prato Piazza nella Valle di Braies, naturalmente in macchina.

La neve non era tantissima ma alle 6e45 siamo partiti. Per accorciare un po’ il sentiero ci siamo tenuti a sinistra, abbiamo seguito per la cima sulla neve ghiacciata. Problemi di orientamento non ce ne sono stati, davanti a noi almeno altri 10 alpinisti salivano verso la cima. Siamo saliti a serpentina sulla neve ghiacciata. Dopo circa due ore siamo arrivati alla cima, dove abbiamo potuto bere un tè caldo e fare la prima colazione ammirando un panorama meraviglioso.

Dopo circa un’ora siamo scesi di nuovo verso Prato Piazza. Il manto nevoso era ancora abbastanza difficile ed impegnativo. All’arrivo a Prato Piazza, dopo circa 10 minuti ad aspettarci una fetta di strudel e succo di mela.

Una bella escursione, tutto sommato, visto le non ottime condizioni della neve.

Offerte vacanza attuali

da 94 €
Wirtshaushotel Alpenrose

Nel cuore delle Dolomiti - punto di partenza ideale per gli amanti dello sport. Vivrai una pausa perfetta dalla vita di tutti i giorni!

Vai all'hotel
da 110 €
Hotel Fameli

L’hotel per famiglie a Valdaora, ai piedi del Plan de Corones - godervi momenti di relax e lasciarvi andare all’estasi gastronomica.

Vai all'hotel

Immagini

Tour di sci alpinismo Picco di Vallandro

Da Prato Piazza a Braies al Picco di Vallandro, con vista sulle Tre Cime.