Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige

Running Park

Quando si è circondati da uno splendido scenario montano il percorso da affrontare può sembrare meno pesante e gli spazi, respirando aria fresca di montagna, ancora più rilassanti e riposanti.

Tra Fiè allo Sciliar, Siusi e Castelrotto, si trovano circa 20 diversi percorsi per gli amanti della corsa, di varie lunghezze e varie difficoltà, su una lunghezza totale di 180 km: è il Running Park dell’Alpe di Siusi.

L'idea era di costruire un parco per gli allenamenti dei maratoneti Kenyani, che vengono ad allenarsi dal 2007 nella zona dell’Alpe di Siusi. Il Running Park è stato terminato nell’estate del 2010 e da allora ha goduto sempre di una maggiore popolarità, sia tra i corridori professionisti che tra chi fa jogging per tenersi in forma  e nel tempo libero.

Correre sull’Altopiano più alto d’Europa

Il Running Park offre come abbiamo detto vari tipi di percorsi, di varie lunghezze, a un’altitudine che può variare dai 900 ai 2300 metri di altezza. I tracciati dei vari percorsi sono tenuti sempre in ottime condizioni e segnalati con colori diversi in base alla loro difficoltà.I percorsi più facili sono segnalati dal colore blu, quelli di livello medio sono marcati con il rosso e quelli più difficili con il nero.

E’ possibile scegliere tra la corsa, la corsa in montagna e il nordic walking.Si può passare dal percorso per principianti Begginers Run di poco più di 5 km e il Paul-Tergat-Track di 18 km. 8 di questi percorsi si trovano sull’Alpe di Siusi tra 1800 e 2.300 metri di altezza, 12, invece si trovano tra i paesi di Castelrotto, Siusi e Fiè allo Sciliar, ai piedi del massiccio dello Sciliar.

Maggiori informazioni

Per chi desidera maggiori informazioni sul Running Park dell’Alpe di Siusi, l’opuscolo gratuito scaricabile in formato PDF, disponibile anche presso gli uffici turistici, con la mappa di tutti i percorsi, punti di partenza, lunghezza e difficoltà. La guida contiene anche molte informazioni utili e suggerimenti sulla corsa.

Consigli vacanza