Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige

Ippoterapia e Pet-Therapy

In Alto Adige l’attenzione per gli animali e la natura, ha radici profonde, gli animali vivono a stretto contatto con gli uomini, aiutandoli da sempre nei lavori di casa ed essendo fedeli compagni di ogni giorno.

Cani, cavalli, conigli, galline, pecore, mucche, asinelli…sono solo alcuni degli animali che si possono trovare nelle fattorie e nelle case di montagna in Alto Adige.

Circa dagli anni ’70, l’utilizzo degli animali per aiutare a curare alcuni tipi di patologie, è andato sempre aumentando e acquistando sempre maggior valore.

Anche l’Alto Adige si è adeguato e ha introdotto questo tipo di possibilità per aiutare a curare le persone che ne hanno bisogno, soprattutto i bambini!

Il termine pet-therapy indica una serie complessa di utilizzi del rapporto uomo-animale in campo medico e psicologico. L’impiego di animali, che giochino a stretto contatto con i pazienti, non ha la funzione di guarire ma ha la capacità di migliorare lo stato psicologico del soggetto, determinandone un benessere emotivo, spesso fondamentale per la guarigione. E’ importante e profondo il rapporto che può crearsi tra un bambino malato ed un cane o un cavallo ad esempio, la profonda sensibilità di questi amici a quattro zampe li ha resi indubbiamente adattissimi a questo compito.

Un esempio di come questo tipo di terapia venga  applicata, si può trovare a San Candido, dove si trova un maneggio per ippoterapia rivolto soprattutto ai bambini. Se vi capita di passare lungo la ciclabile che da Dobbiaco porta a Lienz, in Austria, potrete vedere il nuovo bellissimo maneggio, pieno zeppo di bambini che corrono a destra e a sinistra, giocano con gli animali come cani e galline e montano cavalli per lo più avelignesi prendendosi cura di loro!

La prima idea che salta in mente vedendoli è un immediato senso di libertà e di serenità! I bambini sono felici di passare qualche ora a contatto con la natura e con questi splendidi animali che sanno essere per loro dei veri amici!

Grazie all’aiuto di questi particolari amici, persone con problemi psichici e fisici possono migliorare la qualità della loro vita e le loro condizioni di salute ed essere di sicuro più felici!