Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Regioni
  2. Bassa Atesina
  3. Anterivo
  4. Caffè di Anterivo

Caffè di Anterivo

Anterivo, località della Bassa Atesina, grazie al clima favorevole è nota per i suoi “chicchi di caffè”.

Località nella Regione

In realtà non si tratta di vero e proprio caffè, ma di semi di lupino utilizzati per preparare una bevanda simile che veniva miscelata con orzo e frumento. Questa particolare varietà viene chiamata “caffè di Anterivo” e vanta una lunga tradizione in questa località.

Sono diverse le testimonianze degli abitanti del paese che hanno coltivato o bevuto personalmente questo surrogato del caffè. Inoltre, da qualche anno, la comunità di Anterivo ha dato vita al progetto di tutela del prodotto, salvaguardandolo e curandone la produzione.

Il lupino del caffè di Anterivo é una pianta che cresce annualmente e raggiunge un’altezza di 120 cm. Le foglie sono composte da 9-12 foglioline villose. I fiori di colore blu con piccole macchie bianche o gialle sono riuniti in grappoli e sostenuti da steli lunghi 5-15 cm. I baccelli che contengono da 2 a 4 semi di lupino sono piuttosto voluminosi e ruvidi e sono di colore marrone.

Se venite a trascorrere le vostre vacanze nella Bassa Atesina, cogliete l’occasione per scoprire il caffè di Anterivo! Vi ricordiamo che vengono organizzate escursioni guidate con degustazione di questa speciale miscela.

Alloggi Anterivo
Consigli vacanza