Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Regioni
  2. Bolzano e dintorni
  3. Sarentino
  4. Avvento a Sarentino

Una favola invernale

L’avvento Alpino in Val Sarentino sembra rimasto fermo a 100 anni fa. Niente stress, niente spese pazze per Natale ma silenzio, meditazione e tanto tempo per la famiglia e i propri cari.

Uno degli ultimi luoghi dove il Natale ha conservato la sua autenticità, è la Val Sarentino nel Sud dell’Alto Adige. Qui l’Avvento si festeggia con tanta tranquillità e in un modo molto romantico e silenzioso e si richiama a vecchi riti e tradizioni.

Per esempio al "klöckeln". L’usanza è probabilmente la più antica conservatasi nella Val Sarentino attraverso i secoli. La tradizione risale a un antico mito germanico del solstizio d’inverno. Nel corso dei secoli è stato modificato da contenuti cristiani e così nacque il "klöckeln" inteso come la ricerca di alloggio tratta dal Canto di Natale. Gente mascherata passa da casa a casa, bussa (=klöckeln) alle porte e chiede di entrare

Ogni giorno invece si tengono canti d’avvento e indimenticabili giri in carrozza. Gli stand con artigianato e specialità Val Sarentinesi invece sono aperti solo il finesettimana. L’Avvento Alpino inizia il 30 novembre e finisce il 23 dicembre.

Orari del Avvento Alpino a Sarentino:

  • inaugurazione: venerdì 30 novembre 2018 alle ore 17.00
  • sabato 1 dicembre + domenica 2 dicembre 2018
  • sabato 8 dicembre + domenica 9 dicembre 2018
  • sabato 15 dicembre + domenica 16 dicembre 2018
  • sabato 22 dicembre + domenica 23 dicembre 2018
  • sempre dalle ore 10.00 alle 19.00

Ulteriori informazioni:

Ass. Turistica Val Sarentino
Tel.: +39 0471 623 091
info@sarntal.com
www.alpenadvent.sarntal.com

Consigli vacanza