Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Cultura
  3. Artigianato
  4. Artigianato contadino

Artigianato contadino in Alto Adige

Per secoli, l’artigianato ha svolto un ruolo molto importante nelle aziende agricole dell’Alto Adige! Con il passare del tempo questa tradizione è stata poco per volta abbandonata. E’ per questo che la “Südtiroler Bauernbund”, l’unione degli agricoltori altoatesini si sta impegnando per tenere vive tra le famiglie contadine dell’Alto Adige antiche arti e mestieri. A garanzia dell’originalità dei prodotti, il marchi stintivo del Gallo Rosso.

Nelle fattorie dell’Alto Adige, un tempo, oltre a coltivare la terra e allevare il bestiame, si intagliava il legno, lavorava con la lana, si intrecciavano cesti, si decoravano le uova e molto altro ancora. L’associazione "Gallo Rosso" ci tiene a far rivivere queste antiche tradizioni proprio come un tempo, insegnando l’arte di creare con le proprie mani vere e proprie opere d’arte, uniche e nel rispetto di elevati standard di qualità e criteri rigorosi. Per ottenere il marchio di qualità, ad esempio, è necessario che il 100 per cento del materiale di partenza provenga dalla propria azienda o da un’altra azienda della zona. Inoltre, gli oggetti devono essere realizzati interamente a mano dagli agricoltori stessi ed essere pezzi unici.

Un totale di nove agricoltori sono stati inseriti con le loro maestrie nella nuova brochure “Artigianato contadino” che si può scaricare o ordinare gratuitamente dal sito www.gallorosso.it o richiedere all’indirizzo info(at)gallorosso.it o telefonicamente al numero 00 39-0471-999325.

I prodotti possono essere acquistati esclusivamente in Alto Adige, direttamente presso il contadino che li produce.

 

Consigli vacanza