Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Cultura
  3. Musica, film e teatro

Musica, film e teatro in Alto Adige

In Alto Adige sono molti i momenti dedicati alle arti, alla cultura e al piacere delle cose belle. In ogni zona dell’Alto Adige, al chiuso o all’aperto, si trovano spazi pensati e realizzati per permettere agli amanti della cultura, della musica e del teatro di poter ammirare spettacoli, rappresentazioni e concerti di ogni genere e in ogni periodo dell’anno.

Il Kurhaus e il Teatro Puccini di Merano, per citare i più conosciuti, ospitano ormai da decenni gli eventi più eleganti e raffinati con artisti che provengono da tutto il mondo! I due edifici in stile Liberty, proprio nel centro della città, sono il simbolo di come la cultura di alto livello e l’arte siano sempre in primo piano.

Il teatro stabile di Bolzano, invece, come il teatro cittadino di Brunico e di Vipiteno, rallegrano cittadini e ospiti con diverse pièce teatrali di compagnie locali e non, e propongono programmi davvero ricchi e interessanti durante tutto il corso dell’anno.

La bellezza dell’arte all’aperto

Soprattutto durante la stagione estive, quando le giornate sono lunghe e il sole riscalda corpo e anima, è piacevole stare all’aria aperta e godersi la meraviglia della natura altoatesina. E’ per questo che in molti paesi dell’Alto Adige, anche in quelli più piccoli, si trovano auditori e teatri all’aperto nei quali è possibile ammirare spettacoli, ascoltare buona musica e entrare nello spirito e nelle tradizioni del luogo.

Le bande locali suonano spesso in occasione di feste e ricorrenze particolari, per strada o nei padiglioni realizzati di solito nel centro del paese. Uno dei palchi all’aperto di sicuro più suggestivi, è quello allestito sulle acque del Laghetto dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, qui tra ninfee e palme si sono esibiti artisti di calibro internazionale, sono andate in scena opere liriche e grandi concerti.

Anche il Lago di Caldaro, nel periodo estivo, ospita la rassegna “Palcoscenico sul lago” che offre grandi spettacoli musicali e attira ogni anno numerosi spettatori.
In molte occasioni sono le piazze, i prati e le malghe stesse a trasformarsi in palcoscenici e a fare da cornice ad eventi culturali e musicali, come avviene ad esempio durante il Festival dei Cori dell’Alta Pusteria, dove per 5 giorni, cori provenienti da tutto il mondo cantano praticamente in ogni angolo della Val Pusteria.

In passato musicisti famosi come Gustav Mahler, composero proprio tra le montagne dell’Alto Adige alcuni dei loro pezzi più belli, probabilmente ispirati dalla bellezza che li circondava. A Dobbiaco, presso il Centro Culturale Grand Hotel, si tengono ormai da trent’anni le “Settimane Musicali Gustav Mahler” un festival di musica classica davvero unico nel suo genere. Il Centro Culturale di Dobbiaco ospita anche la grande Sala della Musica, famosa per la sua perfetta acustica.

Cinema & Co

Durante le vacanze soprattutto nella stagione invernale, quando fa troppo freddo per rimanere all’aperto anche la sera, non c’è niente di meglio di una serata al cinema per grandi e piccini con popcorn e il nostro film preferito sul grande schermo.

A Bolzano si trova il multisala Cineplexx ma si trovano anche cinema più piccoli ad esempio a Brunico, Bressanone, Vipiteno, Merano. Nei centri più piccoli non ci sono veri e propri cinema ma sale nelle quali si proiettano pellicole per grandi e piccini, soprattutto nei periodi di alta stagione. Sono molte anche le rassegne cinematografiche che si tengono tra le montagne dell’Alto Adige, molte delle quali hanno come argomento principale proprio la montagna o gli sport che è possibile praticarvi.

Gli amanti della cultura non rimarranno di sicuro insoddisfatti dall’offerta che troveranno nei vari centri dell’Alto Adige!

Consigli vacanza