Fai una richiesta Trova una struttura in Alto Adige
Richiedi offerte & Trova alloggi

Mercati del contadino

I colorati mercati degli agricoltori si svolgono regolarmente in tutto il paese. Ci sono tutti i tipi di prodotti freschi e fatti in casa di cui potrete scoprire voi stessi la qualità!

"Bio" in Alto Adige non è una novità. Qui gli asparagi, le uova e la frutta non si comprano al supermercato ma direttamente dal maso vicino casa, oppure una volta la settimana in uno dei mercati del contadino nelle città e paesi dell’Alto Adige. E conviene farlo: i contadini garantiscono per la freschezza, il sapore e la qualità dei loro prodotti.

Potete acquistare la qualità dal maso ogni settimana presso i Mercati dei Contadini in Alto Adige. Un giorno a settimana, i contadini allestiscono i loro stand in una città diversa. I mercati iniziano molto presto la mattina, perché a molti abitanti del posto piace fare colazione con uova e marmellata freschi del loro contadino di fiducia. Dopo tutto, l'uovo viene da galline felici e la marmellata di more sa davvero di more.

Mercato del contadino a Bolzano

A Bolzano si possono trovare frutta e verdura fresca ogni giorno al famoso mercato della frutta. Inoltre, i mercati contadini si svolgono in varie località tra aprile e dicembre: ogni martedì in Viale Europa, Piazza Municipio e Piazza Mazzini; ogni venerdì piazza Municipio, piazza Don Bosco e via Claudia Augusta e ogni sabato in Piazza Matteotti.

Mercato del contadino a Merano

A Merano, i contadini di solito mettono in vendita le loro merci tra maggio e novembre / dicembre: il mercoledì in Piazza Brunnen a Maia Alta e in Via Meinhard nel centro della città. Il sabato in Via Galilei vicino ai portici. Oltre alle prelibatezze dell'orto, del campo e della cantina, ci sono anche curiosità di ogni tipo da ammirare.

Mercato del contadino a Bressanone

Nella città vescovile di Bressanone, il grande mercato contadino si svolge in Piazza Hartmann - tutto l'anno il sabato e da maggio a ottobre anche il mercoledì. Qui viene offerto tutto quello che i contadini della Valle Isarco raccolgono e producono, dalla frutta e formaggio al miele e allo speck.

Mercato del contadino a Vipiteno

A Vipiteno, ogni venerdì da maggio a ottobre i contadini allestiscono le bancarelle del mercato nella piazza del paese. Anche qui tanti cibi freschi di stagione e prodotti tipici altoatesini direttamente dal maso.

Mercato del contadino a Brunico

Anche il venerdì, da maggio a ottobre, a Brunico, sulla piazza del municipio, vengono offerte salutari prelibatezze del maso. Oltre alle verdure fresche e alla frutta, il mercato contadino di Brunico vende conserve e sottaceti e prodotti artigianali della Val Pusteria.

Mercato del contadino Brunico
Mercato del contadino Brunico

Oltre a frutta e verdura, al mercato contadino di Brunico si vendono anche succhi e marmellate.

© Bruneck Kronplatz Tourismus
Speck dell'Alto Adige
Speck dell'Alto Adige

Nei mercati dell'Alto Adige è possibile comprare prodotti di qualità come lo speck prodotto dai contadini locali.

© Kurverwaltung Meran/Hannes Niederkofler
Al
Blog