thumbnail
Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Cultura
  3. Tradizioni
  4. Bande musicali altoatesine

Bande musicali altoatesine

Domenica mattina, Pentecoste. Fa caldo, le campane suonano, la gente aspetta con ansia sulla piazza della chiesa. Poi improvvisamente li senti, le trombe, i clarinetti, la tuba e la batteria – sta arrivando la banda del paese con la sua allegria.

Sfilano composti suonando i loro strumenti finemente lucidati, che brillano sotto la luce del sole. Le note sono quelle di una bella marcia, i bambini ammirano curiosi le donne e gli uomini in costume tradizionale. Non importa quale sia la ricorrenza o l’occasione da festeggiare e celebrare, le oltre 200 bande musicali in Alto Adige sono in grado di trasformare ogni evento in qualcosa di speciale e qualcosa di tipicamente altoatesino.

In Alto Adige numerose ragazze e ragazzi, donne e uomini suonano nelle bande musicali, la maggior parte di loro ha meno di 30 anni. Quasi tutti i paesi hanno una propria banda di musicisti che nella vita fanno tutt’altro, dal contadino all’insegnante. D’inverno ci si ritrova a provare per la prossima stagione estiva. Con il direttore della banda si provano vecchie marce austriache, bellissimi valzer, aperture e musiche più contemporanee riadattate. In primavera si svolgono i primi concerti primaverili, poi i concerti nelle feste cittadine, durante le feste tradizionali tirolesi, in chiesa e talvolta anche per i matrimoni.

I costumi tradizionali

Il costume è particolarmente importante per le bande musicali. Sebbene i costumi delle diverse bande siano simili tra loro, si distinguono per caratteristiche diverse. Una curiosità: in Val Sarentino, il cordoncino rosso significa che il ragazzo/a è ancora disponibile, verde che è già occupato.