thumbnail
Fai una richiesta Trova una struttura in Alto Adige
Richiedi offerte & Trova alloggi

Adunata Alpini 2012 a Bolzano

A CAUSA DALL’ATTUALE SITUAZIONE ECCEZIONALE, DOVUTA AL CORONAVIRUS, TUTTI GLI EVENTI SONO SOSPESI FINO A DATA DA DESTINARSI!

Quando:
Dove: Piazza Walther, Bolzano
Regione: Bolzano e dintorni
Visualizza location sulla mappa

Dall’11 al 13 maggio 2012 si terrà al Bolzano l’Adunata Nazionale degli Alpini. Per le vie del capoluogo altoatesino sfileranno da Piazza Matteotti a Piazza Walther alpini vecchi e giovani, con in testa il famoso cappello con la penna nera, molti dei quali hanno trascorso il loro periodo di leva proprio nella provincia di Bolzano.

Inutile dire che Bolzano si deve preparare per accogliere un gran numero di persone, è per questo che prima del si definitivo, sono stati fatti diversi sopraluoghi da parte dell’ANA e della sezione ANA di Bolzano per verificare la fattibilità della manifestazione.

Appuntamento principale dell’evento, la sfilata che partirà da piazza Matteotti-via Torino, poi si dirigerà verso via Roma-piazza Adriano-Corso Italia. In piazza Tribunale, fra il palazzo di giustizia e il palazzo delle finanze, sarà allestito il palco per le autorità. Si proseguirà poi per piazza Mazzini, corso Libertà, ponte Talvera, via Cassa di Risparmio, piazza Domenicani per giungere alla fine in Walther. Le stime prevedono che a partecipare al corteo saranno circa 400.000 penne nere, che sfileranno accompagnati da fanfare e  bandiere per le vie di Bolzano. Nel corso dell’evento poi non potranno mancare musica, stand gastronomici e tanta allegria.

Storia dell’Adunata degli Alpini

Il secondo week end di maggio, come da tradizione, si terrà a Bolzano l’85° Adunata Nazionale degli Alpini, un evento con cadenza annuale che si tiene ogni volta in una diversa città d'Italia, scelta di volta in volta dal Consiglio Direttivo Nazionale dell'Associazione Nazionale Alpini. L’adunata ha lo scopo di ricordare la prima adunata spontanea tenutasi sul Monte Ortigara, nel vicentino.

Negli ultimi due anni le adunate si sono tenute a Torino e a Bergamo ma anche se il luogo cambia ogni anno la partecipazione, l’emozione, il senso di appartenenza e la grande amicizia che lega gli alpini di tutta Italia e le loro famiglie rimane, di anno in anno, invariata.

Non è la prima volta che Bolzano apre le sue porte agli alpini, nel lontano 1949 ospitò, infatti, la 23° Adunata Nazionale. Anche la provincia di Bolzano si può dire avvezza agli alpini, in quanto ospita diverse caserme. Tra quelle ancora in uso e quelle ormai in disuso, in Alto Adige si trovano caserme a Bolzano, Merano, Malles, Silandro, Glorenza, Bressanone, Vipiteno, Brunico, Monguelfo, Dobbiaco e S. Candido.

Gli alpini che hanno prestato servizio in una di queste caserme saranno felici di tornare tra le bellezze e rivivere i tanti ricordi vissuti in Alto Adige.

Webwww.adunatabz2012.it

Adunata Alpini 2012 a Bolzano
Categoria
Gastronomia Gastronomia
Cultura Cultura
Divertimento Divertimento
Data (e)
11/05/2012 - 13/05/2012