Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige

Birmehlherbst

Quando:
Dove: Verdignes, Chiusa
Regione: Valle Isarco

La Birmehl (tradotto letteralmente, farina di pere) è un prodotto contadino tipico dell’Alto Adige, ormai quasi dimenticato. A Verdignes, questa antica tradizione, invece, è ancora viva e delizia i visitatori e gli abitanti della zona.

Un tempo, quando lo zucchero era un bene di lusso che una famiglia di contadini non si poteva di certo permettere, le pere mature coltivate nella zona di Verdignes e dintorni venivano essiccate. Nella stagione invernale, poi se ne ricavava una farina dolce, utilizzata come una farina già zuccherata. Oggi la “Birmehl” potrebbe essere utilizzata come sostituta dello zucchero.

I numerosi campi coltivati a pere di Verdignes e dintorni, hanno reso il paese un importante produttore di questo interessante sostituto dello zucchero per la povera gente, tanto che il paese era chiamato ironicamente "Birmehldorf" (il paese della farina di pere).

“Birmehlherbst” a Verdignes e Pradello

Oggi si ricorda questa antica tradizione con un percorso tematico molto interessante e con un evento assolutamente da non perdere! Dal 17 al 23 settembre 2018, i ristoranti della zona vi vizieranno con diverse specialità sul tema "Birmehl". Per il 21 settembre è in programma un'escursione serale guidata sul sentiero "Birmehlweg" (in lingua tedesca).

Il 23 settembre 2018 in fine ci sarà una giornata a tema storico-culinaria "Birmehl-Sunntig" dalle ore 10:00. L'evento è organizzato da alberghi e associazioni locali e promette tanto divertimento e piaceri a chi deciderà di partecipare!

Lungo il percorso circolare tra Pradello e Verdignes 20 organizzatori della zona offriranno specialità gastronomiche tipiche realizzate secondo vecchie e nuove ricette. Avrete anche la possibilità di partecipare ad un'escursione guidata in lingua italiana lungo il "Birmehlweg" alle ore 11:30.

Inoltre, ci sarà lo show cooking "Gusto fa scuola Alto Adige" e una conferenza live sul tema "Birmehl" con Dr. Christian Thuile, una degustazione di frutta nostrana e una mostra degli artisti della Valle Isarco lungo il sentiero "Birmehlweg".

Ulteriori informazioni:

Foto: © Leo Unterholzner

Birmehlherbst Birmehlherbst Birmehlherbst
Luogo dell'evento
Map
Categoria
Gastronomia Gastronomia
Bambini & Famiglia Bambini & Famiglia
Tradizioni Tradizioni
Divertimento Divertimento
Data (e)
17/09/2018 - 23/09/2018
Consigli vacanza