Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Famiglia
  3. Avventura & Altro
  4. Centro visite Parco Sciliar-Catinaccio

Parco Sciliar-Catinaccio

È stato riaperto da poco a Tires in località Bagni di Lavina Bianca, il nuovo "Centro visite Steger Säge" del Parco Sciliar-Catinaccio in Alto Adige.

Un tempo l’edifico era una segheria che funzionava grazie ad un mulino ad acqua. La ristrutturazione della struttura ha permesso di rimettere in funzione il telaio e il carrello della sega e di creare diverse aree dove è possibile ammirare le antiche tradizioni e culture, il modo in cui viveva la gente, come venivano svolti i lavori più comuni, come ad esempio quello in una segheria.

Nel complesso, formato da due corpi distinti, è stata ricavata anche un’esposizione permanente che saprà senza dubbio incantare grandi e piccini.

Orari e visite guidate al Centro Visite

Oltre alla sega in funzione, si potrà ammirare anche la casa con la Stube, il letto e la cucina proprio com’erano una volta, quando la segheria era nel pieno della sua produzione e qui vivevano davvero delle persone.

Anche per la natura si è avuto un occhio di riguardo, sono state create, infatti, una sezione geologica ed una sala adibita alla proiezione di filmati del massiccio dello Scilar nelle Dolomiti.

Il centro è aperto dal martedì al sabato fino a ottobre dalle 9e30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17e30. Nei mesi di luglio e agosto il centro sarà aperto anche la domenica.

È possibile vedere la sega in funzione ogni mercoledì alle 11:00, alle 15:00 e alle 16e30.

Visite guidate di gruppi o scolaresche sono possibili su prenotazione ai numeri: tel. 0471 642 196 (mesi estivi), tel. 0471 417 770 (mesi invernali).

L’entrata è libera.

Per maggiori informazioni:
Centro visite Sciliar-Catinaccio
località di Bagni di Lavina Bianca, Tires
Tel. 0471-642196.