preview
Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Famiglia
  3. Per le giornate di pioggia

Alto Adige sotto la pioggia

Stai aspettando il momento di partire in vacanza da settimane o addirittura mesi, e poi una volta a destinazione, piove. Non preoccuparti, anche una giornata piovosa in Alto Adige ha molto da offrire.

I nostri suggerimenti per una giornata di pioggia in Alto Adige offrono qualcosa per tutti i gusti: che tu sia atletico, amante della cultura o preferisca approfittare del brutto tempo per concederti un po’ di sano e meritato relax.

9 consigli per una giornata di pioggia in Alto Adige

1. Benessere
Se trascorri le tue vacanze in un hotel con area benessere, puoi fruttare una giornata di pioggia per goderti la piscina coperta, l'idromassaggio e il mondo delle saune. In alcuni hotel ci sono piscine per bambini e saune per famiglie, così anche i più piccoli avranno modo di divertirsi.

2. Piscine
Se sei in vacanza in un appartamento per vacanze, in una pensione o in un hotel senza un'area benessere, puoi visitare una delle tante piscine coperte dell’Alto Adige come ad esempio l’Acquafun a San Candido, le Terme di Merano, Naturno, Cron4 a Riscone o l’Acquarena a Bressanone e queste sono solo alcune delle piscine più popolari in Alto Adige. La maggior parte offre divertenti piscine per bambini e acquascivoli, oltre a una splendida sauna per adulti.

3. Musei
Anche se tu e la tua famiglia potreste non essere i classici appassionati di musei, non perdetevi il colorato mondo dei musei altoatesini in una giornata piovosa. Oltre ai classici come il Museo Archeologico, il Museo d'Arte Moderna e il Museo Diocesano, ci sono anche musei più curiosi e interessanti anche per i bambini, come Mondotreno a Rablà, il museo dei presepi o il Messner Mountain Museum Corones in cima a Plan de Corones.

4. Palestre di arrampicata
Le persone attive che anche con la pioggia non possono proprio stare ferme, possono contare sulle palestre di arrampicata in Alto Adige.

5. Passeggiata e shopping in città
Se si viaggia con bambini non troppo piccoli, una giornata di pioggia è l’ideale per un po’ di shopping in un centro come Bolzano, Bressanone, Brunico, Vipiteno o Merano per comprare qualche regalo per gli amici o qualche ricordo da portare a casa.

6. Cinema o visita al planetario
Una giornata piovosa è una buona occasione per andare al cinema. A Bolzano si può scegliere tra cinema più piccoli o il multisala Cineplexx. Ci sono cinema anche a Brunico, Bressanone e Caldaro. Un'esperienza speciale è una visita al planetario di Gummer dove scoprire tante cose emozionanti sul nostro sistema solare e l'universo, illustrati con una sofisticata tecnologia 3D. Il planetario offre anche dimostrazioni per bambini e famiglie.

7. Passeggiata a piedi o escursione
Non esiste il cattivo tempo, solo un cattivo equipaggiamento! Con una buona attrezzatura, è possibile fare una passeggiata o una breve escursione nel bellissimo paesaggio naturale altoatesino anche nei giorni di pioggia. Particolarmente belle sono le passeggiate nei giorni di pioggia in mezzo al bosco, respirando i profumi e l’aria pulita di montagna. L’ideale è scegliere un percorso lungo il quale si trovi un rifugio, dove magari fare una sosta per asciugarsi un po’ e gustare ottimi piatti della zona.

8. Castelli, chiese e monasteri
L'Alto Adige è ricco di castelli, dimore storiche e monasteri. Alcuni di questi sono aperti ai visitatori e offrono interessanti mostre. La maggior parte delle chiese altoatesine può essere visitata ogni giorno, tranne quando è in corso una messa.

9. Al caldo sotto il piumone
Nessuno dei nostri suggerimenti fa al caso tuo? Allora perché non starsene semplicemente a letto, sotto il piumone a leggere un buon libro che narra delle leggende dell’Alto Adige, ascoltare la pioggia o della buona musica?

Consigli vacanza