Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Regioni
  2. Merano e dintorni
  3. Lana
  4. Museo di frutticoltura

Museo di frutticoltura

In Alto Adige una delle attività più antiche e più praticate ancora oggi è la frutticoltura, percorrendo le strade nella zona di Merano, Bolzano, della Val Venosta e della Valle Isarco, troverete colline e distese coltivate a alberi da frutto come mele, pere e albicocche, vitigni per la produzione di uva o ancora campi di fragole.

Località nella Regione

Lana, nella zona di Merano, si trova un po’ al centro dell’area frutticola dell’Alto Adige che si estende per 18.500 ettari, quale posto migliore, allora, per far sorgere un museo che racconti la storia, le attività e i segreti della frutticoltura altoatesina. Gli ospiti del museo di Lana potranno conoscere l'ampio tema delle attività agricole viste in tutte le loro sfumature. Tra le tematiche più importanti trattate, la protezione dei frutteti dal gelo primaverile che costituisce il primo presupposto per un buon raccolto, fino ad arrivare a temi come l’irrigazione e la lotta contro i parassiti.

Il museo è stato allestito nella residenza medioevale "Larchgut"e, su una superficie di quasi 1.000 metri quadri, vi accompagna in un viaggio alla scoperta di come viene coltivata la frutta in Alto Adige, quali tecniche vengono utilizzate per assicurarsi buoni raccolti e quali sono i mezzi, dai più rudimentali ai più tecnologici, che vengono utilizzati per la raccolta e la lavorazione della frutta.

All’interno del museo è possibile anche ammirare i più antichi attrezzi utilizzati un tempo in viticoltura, agricoltura e allevamento, come ad esempio un torchio del 1570 proveniente dal Castello di Braunsberg che risulta essere il più antico della Provincia.

Gli orari di apertura e prezzi

Il museo è aperto circa da marzo a fine ottobre, dal lunedì al sabato. Il prezzo per l’ingresso è di 4 euro per gli adulti, le famiglie possono entrare con un unico biglietto al costo di 10,00 €. Sono disponibili anche ulteriori sconti per scolari o gruppi  numerosi.

Per maggiori informazioni

Museo della Frutticoltura di Lana
Via Passeggiata Brandis 4, Lana
info@obstbaumuseum.it
Tel: +39 0473 564387

Web: www.obstbaumuseum.it

Alloggi Lana
Consigli vacanza