Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Piaceri
  3. Mangiare & Bere
  4. Le ricette della mamma

I consigli della mamma

La mamma è unica, si sa, ha sempre il consiglio giusto da dare, conosce piccole astuzie che solo l’esperienza può insegnare e ti sa sempre tirare fuori dalle situazioni peggiori! Specialmente in cucina!

Sarà capitato a tutti di correre al telefono per chiederle al volo come si prepara questo o quel piatto, per quanto tempo deve cucinare un arrosto o come fare per non far ammosciare la torta nel forno.

Le mamme sanno ad esempio che per certi impasti serve per forza il cucchiaio di legno, che la pasta e il pane devono lievitare al caldo e lontani da correnti d’aria, che se devo controllare se un uovo è ancora fresco basta immergerlo in acqua e vedere se galleggia.

Il sapere delle mamme

Tutte queste cose non si trovano nei libri, o per lo meno non tutte insieme! L’unica custode di tutti questi utilissimi segreti è lei!

Il momento che ricordo con più piacere in cucina con la mamma è la preparazione del pranzo di Natale! A casa eravamo sempre in più di 20 tra parenti e amici e preparare il pranzo per tutti era una vera impresa!

Si cominciava il pomeriggio del giorno prima e si finiva giusto prima di servire a tavola! C’era un ordine preciso in cui si dovevano preparare le cose e servirle, toglierle dal frigo o infornarle! Ogni volta pensavo che qualcosa si sarebbe bruciato o non sarebbe riuscito come doveva! Ma ogni volta era un successo e ci si alzava da tavola soddisfatti e pieni come un uovo!

Il consiglio della mamma? Una bella corsetta all’aria aperta per smaltire le troppe portate!