Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Piaceri
  3. Ricette secondi piatti
  4. Uova, speck e patate

Uova, speck e patate

Se non lo avete ancora mai provato dopo una sciata o una bella escursione, vi consigliamo di farlo il prima possibile, non sapete cosa vi perdete! Uova speck e patate, o "spiegeleier" come lo chiamano in Alto Adige è un piatto gustoso e completo che piacerà davvero a tutti!

Arrivando in baita e vedendo passare un piatto fumante con uova, speck e patate non potrete fare a meno di ordinarne uno anche voi! E' un piatto tutto sommato semplice, richiede solo un po' di abilità nella cottura dei singoli alimenti e naturalmente prodotti di qualità! E quale miglior posto dove mangiare speck, uova e patate se non l'Alto Adige!

Gustare questo piatto dopo una giornata sugli sci o dopo un'impegnativa escursione vi restituirà tutte le energie perse e vi conquisterà con sapori genuini e sani!

Ecco gli ingredienti che vi occorro per preparare questo tipico piatto dell'Alto Adige anche a casa:

Ingredienti per 1 piatto (1 persona)

  • 600 g patate
  • 100 g burro
  • 4 fette di speck  di circa 3 mm
  • 2 uova
  • sale

Preparazione

Far bollire le patate con la buccia in acqua salata, quando sono cotte si pelano e di tagliano a fettine, in un tegame mettiamo parte del burro e facciamo rosolare le patate. Una volta pronte, riponiamo le patate in un piatto.

Nella stessa pentola, sciogliamo il resto del burro, aggiungiamo lo speck e lo facciamo rosolare. A parte facciamo cuocere anche le uova a occhio di bue. Una volta pronte uova si compone il piatto con nell'ordine: le patate, le uova e lo speck!

Non vi resta che assaggiare! Buon appetito!

Alloggi consigliati: