Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Sport invernali
  3. Consigli inverno
  4. Nordic walking d'inverno

Nordic walking anche in inverno!

La camminata dinamica con le racchette diventa sempre più popolare ed è naturalmente, anche in inverno, un ottimo e semplice modo per mantenersi in forma.

Qui di seguito troverete itinerari per il nordic walking, percorribili anche d’inverno.

Il modo più semplice e salutare per mantenersi in forma e in più godersi il magnifico paesaggio invernale. Quella che nasce come tecnica di addestramento sviluppata dai fondisti rafforza cuore e circolazione e non danneggia le articolazioni. In Alto Adige si trovano numerosi parchi per il nordic walking. Non tutti sono percorribili d’inverno. Ghiaccio e neve rappresentano un ostacolo per la precisa tecnica del nordic walking. Abbiamo trovato per voi i luoghi dove è possibile passeggiare anche durante l’inverno e dove sono a disposizione tour guidati e noleggio dell’attrezzatura.

Nordic walking anche in inverno!

  • Alta Badia: Anche quando non ci sono tour guidati, l’Alta Badia offre bei percorsi. Ad esempio da Pedraces passando per il piccolo villaggio di S. Leonardo giù fino al magnifico santuario di Santa Croce. Tempo di percorrenza: 1,5 ore circa. O da Armentarola per i Prati di Störes verso Pralongia (Tempo di percorrenza: 2 ore). È possibile noleggiare racchette da Sport Toni a La Villa

 

  • Alta Pusteria: Anche a Villabassa c’è un nuovo Nordic Fitness Park con diversi percorsi nell’ambito del parco del luogo di cura. Si tratta di un sentiero invernale prevalentemente leggero. È possibile noleggiare l’attrezzatura necessaria nel negozio di articoli per lo sci di fondo a Villabassa. Inoltre vengono anche offerti dei corsi. Tra San Candido e Sesto c’è anche un altro percorso leggero lungo 5 km.

 

  • Merano e dintorni: Dei percorsi nel Nordic Walking Park di Scena tre sono percorribili anche in inverno. Di questi fanno parte un percorso leggero lungo 4 km da Scena a Mitterplatt ed un circuito difficile di 10 km da Scena a Rastein passando per Castel Gaiano e Castel Vernau. Tuttavia in inverno non sono disponibili tour guidati.

 

  • Val Pusteria: Nel nuovo Nature Fitness Park Plan de Corones-Dolomiti nei dintorni di Brunico e Valdaora si trovano ottime possibilità. Inoltre, nei tour guidati vengono offerti corsi di orientamento e workshop.

 

  • Alta Val Venosta: Nei dintorni del Lago di Resia ci sono diversi percorsi per il nordic walking. In aggiunta si contano un percorso di 9 km di media difficoltà sul Lago di Resia, una leggera variante di 6 km presso S. Valentino e ancora un percorso leggero per scalatori lungo 3 km presso Curon e Vallelunga. Le scuole di sci del posto offrono tour guidati.

 

  • Val di Funes: Nel nuovo Nordic Fitness Sports Park a Funes sono disponibili complessivamente nove percorsi di diversa difficoltà lunghi circa 60 km, in parte percorribili anche d’inverno. Vestiario, racchette e misuratore da polso si possono noleggiare sul posto.