Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Sport invernali
  3. Sci alpinismo
  4. Proteggersi dalle valanghe

Come proteggersi dalle valanghe

Bianchi pendii, pace e silenzio. Essere soli in cima ad una montagna, guardarsi attorno e poi giù fino a valle. Lo sci alpinismo è un esperienza indimenticabile!

Sciare fuori pista però comporta pericoli, e soprattutto il rischio di valanghe. Ecco come interpretare il bollettino valanghe.

  • debole: Il manto nevoso è in generale ben consolidato e stabile. Il distacco è possibile solo con un forte sovraccarico su pochissimi pendii estremi. Sono possibili piccole valanghe spontanee. Condizioni generalmente sicure per gite sciistiche. Nessun pericolo.
  • moderato: Il manto nevoso è moderatamente consolidato su alcuni pendii ripidi. Il distacco è possibile soprattutto con un forte sovraccarico sui pendii ripidi. Non sono da aspettarsi grandi valanghe spontanee. Condizioni favorevoli per gite sciistiche ma occorre considerare adeguatamente locali zone pericolose.
  • marcato: Il manto nevoso presenta un consolidamento da moderato a debole su pendii ripidi. Il distacco è possibile già con un debole sovraccarico sui pendii ripidi indicati, in alcune situazioni sono possibili valanghe spontanee di media grandezza e in singoli casi anche grandi valanghe. Le possibilità per gite sciistiche sono limitate ed è richiesta una buona capacità di valutazione.
  • forte: Il manto nevoso è debolmente consolidato sulla maggior parte dei pendii ripidi. l distacco è probabile già con un debole sovraccarico. In alcune situazioni sono da aspettare oltre a valanghe spontanee di media grandezza anche grandi valanghe. Le possibilità per gite sciistiche sono fortemente limitate ed è richiesta una grande capacità di valutazione. Le valanghe sono generalmente di medie e di grandi dimensioni.
  • molto forte: Il manto nevoso è in generale debolmente consolidato e per lo più instabile. Sono da aspettarsi numerose grandi valanghe spontanee, anche su terreno moderatamente ripido. Le gite sciistiche non sono generalmente possibili. Possono distaccare grosse valanghe che raggiungono anche il fondovalle.

Prima di andare fuori pista occore informarsi bene sulla situazione attuale e il pericolo di valanghe. Consigliamo di verdere il bollettino valanghe della Provincia di Bolzano prima dello sci alpinismo.