Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige

Corsa dei Zussl a Prato allo Stelvio

La corsa dei “Zussl” è un’antica usanza di carnevale che si tiene ogni anno il giovedì grasso a Prato allo Stelvio, sopra alla Val Venosta.

La tradizione prevede che ragazzi e uomini del paese, i cosiddetti Zussl, che simboleggiano i cavalli da traino, si vestano completamente di bianco, abbelliti con fiori e fiocchi di carta colorati e campanacci piuttosto pesanti legati in vita. Trascinando un vecchio aratro, vengono incitati dai colpi di frusta dei carrettieri e seguiti dal seminatore che sparge segatura in mezzo al pubblico presente.

Il corteo è chiuso dal contadino e dalla contadina, dal servo e dalla serva e dalla caratteristica coppia chiamata “Zoch e Pfott”, che portano gli attrezzi utilizzati per lavorare i campi.

Secondo l’usanza, il grande fracasso prodotto dai campanacci dovrebbe aiutare a scacciare gli spiriti cattivi e il freddo dell’inverno, risvegliando così il grano e facendo sperare in una nuova annata feconda.

Se siete curiosi di vedere di persona questo tradizionale evento di carnevale, non vi resta che venire a Prato allo Stelvio, in Alto Adige!

Consigli vacanza