Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Temi
  2. Wellness
  3. Wellness & Spa
  4. Benessere inverno

Rimedi naturali contro il freddo

Il vento freddo che arriva dal nord è come aghi sul nostro volto, le mani intorpidite fanno male e si formano tanti piccoli tagli molto dolorosi.

Il freddo non è certo un toccasana per la nostra pelle ma ci sono modi per prevenire e curare questi piccoli malanni di stagione.

L'Alto Adige in inverno offre ottimi prodotti naturali per proteggere la nostra pelle, molto più efficaci dei prodotti che si possono trovare al supermercato. Alto-adige.com ha trovato per voi i migliori prodotti naturali contro la pelle secca, i malanni dell’influenza e i dolori muscolari dopo lo sci.

Contro la pelle secca:

Unguento alla calendula: Il freddo è un nemico della pelle! Lo si vede soprattutto sul viso e sulle mani. Anche chi porta gli scarponi da sci molte ore al giorno può mettere la pelle dei piedi a dura prova. L'aiuto migliore in questi casi è una crema grassa, l’ideale è l’unguento alla calendula e camomilla. Efficace contro gli arrossamenti, le mani screpolate. Ricordarsi di spalmare l’unguento prima di andare a letto e prima di uscire. Lasciar che il prodotto si assorba lentamente.

Contro l'influenza:

Echinacea e propoli: ideale per trattare problemi influenzali e per rafforzare il sistema immunitario. Il rimedio migliore è la tintura madre. Utile come cura per 3 settimane, ripetuta 2 – 3 volte nei mesi invernali. Come prevenzione: 1 volta al giorno ca. 24 gocce diluite in acqua. In caso di raffreddore o influenza 24 gocce 2 volte al giorno.

Menta peperita: ottima contro il mal di testa e il naso chiuso. Strofinare l’olio sulla fronte e sulle tempie e inalare dal naso.

Contro lo stress pre-natalizio:

Valeriana: famoso calmante. Prima di Natale lo stress aumenta, il lavoro, i regali di Natale, i preparativi, il traffico. La Valeriana diminuisce l’ansia e aiuta a dormire sonni tranquilli. Si consigliano 8 goccie, 1-2 volte al giorno.

Contro le gambe stanche:

Olio di Arnica: rimedio ideale contro dolori muscolari, stiramenti muscolari, ematomi. Ideale per massaggi sportivi. Rinfrescante e tonificante.