Trova un alloggio & invia una richiesta
Tempo di lettura ca.
minuti
minuto
27. dicembre 2023

Piacere frizzante dall’Alto Adige

Che si tratti di feste di Natale, di Capodanno o di piccoli ritrovi, la buona compagnia non è l'unica cosa che assicura il buon umore, anche buon cibo e vini accuratamente selezionati per i brindisi possono fare la differenza. Non esistono solo i famosi champagne francesi, anche rinomati vigneti e cantine altoatesine offrono eccellenti spumanti e vini bianchi e rossi.  

La storia dello spumante altoatesino

Il primo spumante altoatesino fu prodotto da uve Riesling dalla Überetscher Champagnerkellerei di Appiano nel 1902. Tuttavia, con l'annessione dell'Alto Adige all'Italia, la produzione di spumante subì una battuta d'arresto. Solo all'inizio degli anni Sessanta, dopo una lunga pausa, ambiziosi maestri di cantina si cimentarono nuovamente nella produzione di questa bevanda fresca e spumeggiante. Successivamente, nel 1990, i produttori altoatesini si unirono per formare l'Associazione Produttori Spumanti Alto Adige. Attualmente ne fanno parte 10 produttori altoatesini.   

Piacere spumeggiante dall'Alto Adige
Piacere spumeggiante dall'Alto Adige

Lo spumante altoatesino promette note speziate e mineralità elegante.

IDM / Florian Andergassen

Uva con carattere

Oltre al lungo processo di maturazione, anche altri fattori giocano un ruolo nell'eccellente qualità dello spumante altoatesino. Vengono utilizzate solo uve di origine controllata (DOC) dei vitigni base Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero. Le viti crescono su terreni ricchi di minerali ad altitudini comprese tra i 500 ei 1.000 m: questo terroir offre le migliori condizioni per una delicata acidità, aromi sfaccettati e una sapidità e una freschezza inimitabili. Naturalmente è richiesta anche l'esperienza del cantiniere.

Viticoltura sull'altipiano del Renon
Viticoltura sull'altipiano del Renon

Le pendici dell'altopiano del Renon offrono le condizioni ideali per la viticoltura.

Fabian Auer - Internet Consulting
Vigneti in Alto Adige
Vigneti in Alto Adige

Pittoreschi vigneti sui pendii soleggiati dell'Alto Adige

IDM/Südtirol Wein/Tiberio Sorvillo
Piacere spumeggiante dall'Alto Adige
Piacere spumeggiante dall'Alto Adige

I produttori di spumante.

Arunda

Perlage raffinato

Oltre alle uve di prima qualità, anche il metodo di produzione e il lungo processo di fermentazione giocano un ruolo decisivo nella qualità dello spumante altoatesino che viene prodotto secondo il metodo classico.

Ciò significa che i vini spumanti non contengono conservanti e possono contenere solo anidride carbonica ottenuta in modo naturale. Una delle peculiarità dello spumante altoatesino è la seconda fermentazione da realizzarsi in bottiglia, e un’altra peculiarità è che, per garantire una fermentazione ottimale, ogni bottiglia deve cambiare periodicamente posizione. Lo spumante matura in modo naturale per almeno 15 mesi, ma solitamente anche per 2 o 3 anni.

Una bottiglia speciale  

Ogni anno, i membri dell'Associazione Spumanti dell'Alto Adige uniscono 100 litri dei loro spumanti base in una cuvée per immettere sul mercato un'edizione limitata di 200 bottiglie doppio magnum. I diversi caratteri dei vini si fondono armoniosamente per creare un'emozionante sinfonia di sapori.   

Piacere spumeggiante dall'Alto Adige
Piacere spumeggiante dall'Alto Adige

Per ottimizzare il processo di fermentazione, le bottiglie di spumante vengono girate e agitate più volte alla settimana.

pixabay

Produttori con passione

Le rinomate cantine che si sono dedicate a vini spumanti pregiati comprendono ad oggi 10 produttori:

  • Cantina di spumanti Arunda a Meltina
  • Cantina Kettmair a Caldaro  
  • Cantina Cortaccia
  • Cantina di Merano  
  • Cantina Praeclarus – San Paola 
  • Cantine Braunbach a Terlano  
  • Cantina spumanti Lorenz Martini a Cornaiano
  • Cantina Haderburg a Salorno  
  • Cantina Caldaro
  • Cantina Pfitscher a Mantagna

Se non avete mai sentito parlare dello spumante altoatesino, speriamo di aver stuzzicato la vostra curiosità. Nulla vi impedisce di assaggiare queste pregiate bollicine per Natale, Capodanno o altre occasioni speciali. Sul sito dell'associazione è possibile trovare un ritratto dettagliato di tutti i produttori, con i relativi contatti e un link al rispettivo negozio online.

Testo: Silvia

Siamo un mix variopinto di redattori amanti della natura, avventurosi e creativi. Tutti residenti in Alto Adige, condividiamo l'amore per la scrittura e la fotografia, per la montagna e la cultura. La nostra passione è scoprire sempre nuove storie sulla nostra terra e la sua gente, sull'identità e la tradizione, sui luoghi tranquilli e i mille volti dell'Alto Adige. Con i nostri testi e le nostre immagini vogliamo mostrarvi la bellezza di questa regione ricca di contrasti e suscitare la vostra curiosità. Ma soprattutto vogliamo una cosa: farvi venir voglia di partire!

Articoli simili

Service