Trova un alloggio & invia una richiesta

Matrimonio contadino

La nostra redazione cerca di fornire sempre le informazioni in modo dettagliato e preciso ma può succedere che gli eventi subiscano modifiche che non riusciamo ad aggiornare in tempo reale, per questo consigliamo di verificare direttamente con l’ente organizzatore dell’evento date, orari e programmi.
Di sicuro la vita qualche anno fa non era poi così facile, le comodità di oggi la rendono senza dubbio più piacevole ma ogni tanto ci fa piacere rivivere le vecchie tradizioni e i vecchi riti, cercando di immaginare come doveva essere viverli nel passato!

Molti di questi eventi non hanno nulla a che fare con la stressante vita che conduciamo nel 21° secolo, ma ci affascinano forse proprio per i sentimenti di nostalgia che risvegliano in noi.

Un evento che racchiude in se tutte queste caratteristiche è la rievocazione del Matrimonio Contadino a Castelrotto.

I preparativi

I preparativi per il giorno delle nozze, iniziano molto prima del matrimonio stesso. Il futuro sposo doveva indossare in cappello come segno d’amore e portare con se 12 uova colorate, che significavano che entro 12 mesi si sarebbe sposato.

Il compito della sposa era invece quello di riuscire ad avere una buona dote, da portare in dono, composta da: lenzuola, piatti, pentole e tutto quello che poteva servire per la casa.

Per dimostrare l’arte culinaria della futura sposa, si invitavano lo sposo e i suoi amici a mangiare a casa dei genitori della sposa.

Nel giorno del matrimonio i fidanzati dovevano svolgere alcuni riti prima di arrivare in chiesa e le sorelle più grandi della sposa dovevano comprare una capra lungo la strada. Il matrimonio coinvolgeva con una grande sfilata tutto il paese che accompagnava gli sposi a piedi, a cavallo o con le slitte.

Il matrimonio contadino oggi

Mentre il resto degli eventi culinari che si celebrano in Alto Adige ruotano soprattutto intorno al cibo, il matrimonio contadino, oltre agli ottimi piatti, è in grado di trasmettere anche gli stati d’animo e le emozioni della sposa nel suo vestito tradizionale, dello sposo e degli invitati.

Tra i piatti tradizionali e le usanze di un tempo, che sarà possibile ammirare in occasione del matrimonio contadino, la tipica torta nuziale, in dialetto "Hoazetkuchl", la solenne processione, la slitta addobbata a festa che corre attraverso i campi innevati di San Valentino a Castelrotto.

Ulteriori informazioni:
Organizzatore: Associazione Turistica Castelrotto
Via: Piazza Kraus 2
Località: I-39040 Castelrotto
Tel.: +39 0471 706 333
E-mail: info@kastelruth.com
Web: www.castelrotto.com
Quando:
Date: domenica 21. gennaio 2024
Orari: 14:00 - 17:00
Dove:
Castelrotto - Castelrotto
Condividi l'evento:

Offerte vacanza attuali

Il NUOVO Blog dell' Alto Adige

I volti più belli dell'Alto Adige - Lasciati ispirare da incontri autentici, esperienze indimenticabili e i migliori consigli per le vacanze!

Vai al blog

Seiser Alm Marketing

Info sui dintorni

Service