Cortina-Dobbiaco Run

Quando:
Dove: Cortina-Dobbiaco, Dobbiaco
Regione: Alta Pusteria

L’ideatore della Corsa nelle Dolomiti è Gianni Poli, che scoprì il percorso nel ’88, in piena attività agonistica, in preparazione alla maratona di Boston.

“Folgorato dal paesaggio, mi riproposi di far provare ad altri corridori le stesse mie emozioni. Il tracciato ripercorre il percorso dell’ex-ferrovia che collegava le due località, Cortina d’Ampezzo e Dobbiaco, attraversando paesaggi mozzafiato, immersi nella natura incontaminata." Si parte da Cortina d’Ampezzo in Corso Italia e, dopo 31.5 Km, si giunge fino a Dobbiaco.

In leggera salita la prima parte, con passaggi in gallerie e ponticelli che sembrano sospesi nel vuoto. Il tutto sempre con le Dolomiti a fianco, fino allo scollinamento del Passo Cima Banche (1530m, altezza massima del tracciato), che divide non solo le due località, ma anche due province e due regioni diverse. Rispettivamente, Belluno in Veneto, e Bolzano in Alto Adige.

Continuando il percorso si scende fino al lago di Landro, dove parte la gara non competitiva dei 13 Km, e poco dopo sulla destra si erge il simbolo dei nostri luoghi: le Tre Cime di Lavaredo. Imponenti e maestose, sono note in tutto il mondo per la loro bellezza e il loro fascino. Dopo pochi chilometri, si tocca il lago alpino di Dobbiaco, altra chicca del percorso.

Uscendo dal bosco si intravedono le prime case di Dobbiaco e si lascia lo sterrato per gli ultimi chilometri, in asfalto. L’ultimo tratto, in leggera salita, non è facile, ma ormai è fatta e andiamo a terminare la nostra fatica nella pista di atletica di Dobbiaco, accolti dagli applausi di un numeroso pubblico!”

Ulteriori Informazioni:

Organizzazione Cortina-Dobbiaco
cortinadobbiacorun@gmail.com
Web: www.cortina-dobbiacorun.it 

Associazione Turistica Dobbiaco
Via Dolomiti 3, 39034
Dobbiaco- Alta Pusteria- Dolomites -Alto Adige

Tel. 0039 0474 972132
Fax 0039 0474 972730

Categorie
Sport
Sport
Data (e)
  • 01/06/2014
Luogo dell'evento
Map
Consigli vacanza
DEU   |    ITA   |    ENG   |    0 Guida