Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Regioni
  2. Alta Pusteria

Vacanze da sogno in Alta Pusteria

“Il luogo più bello della Pusteria, la parte più bella dell'Alto Adige”, in questo modo gli abitanti dell’Alta Pusteria definiscono la loro terra. Oltre alle famose e bellissime Tre Cime di Lavaredo che s’innalzano verso il cielo, in Alta Pusteria si trovano tante altre magnifiche cime dolomitiche che aspettano solo di essere scoperte a piedi, in bici o sugli sci!

Località nella Regione Alloggi Alta Pusteria

L’Alta Pusteria si estende dal Lago di Braies, diventato famoso per la fortunata serie TV “Un Passo dal Cielo” e Sesto, passando per i paesi di Villabassa, Dobbiaco e San Candido. La vallata offre infinite possibilità per gli amanti delle vacanze in montagna più autentiche e a contatto con la natura, in ogni periodo dell’anno! Le limpide acque del Lago di Braies, del Lago di Dobbiaco o del Lago di Landro riflettono le meravigliose montagne circostanti regalando panorami unici. I vivaci centri di Dobbiaco e San Candido offrono allegri centri storici da visitare, diversi negozi, ristoranti e strutture ricettive di ogni livello, dal B&B all’hotel di lusso. Sesto con le sue bellissime montagna è il paradiso per gli amanti della vita all’aria aperta!

La valle è una vera meraviglia naturale! Al suo interno, infatti, si trovano ben due parchi naturali: il Parco Naturale di Fanes-Senes-Braies e il Parco Naturale delle Tre Cime nelle Dolomiti di Sesto!

Un paradiso per escursionisti e sportivi in ogni stagione

Provate a pensare a un’attività sportiva, di sicuro in Alta Pusteria avrete la possibilità di praticarla! I Parchi Naturali della zona offrono la cornice ideale per dedicarsi a escursioni di ogni livello di difficoltà, dalla semplice passeggiata in famiglia a impegnative arrampicate sulle pareti più famose come quelle delle Tre Cime. Anche gli amanti della bici potranno dare libero sfogo alla loro voglia di pedalare scegliendo tra la famosa ciclabile San Candido-Lienz, conosciuta ormai anche oltre i confini nazionali, tour su terreni sterrati alla scoperta delle cime della zona, fino ad arrivare all’impegnativo percorso “Stoneman”, ideato da Roland Stauder, un percorso di 120 km con più di 4.000 m di dislivello, una vera sfida contro se stessi!

Per gli appassionati della neve il comprensorio sciistico Dolomiti di Sesto - composto dalle piste del Monte Baranci, del Monte Elmo e della Croda Rossa (collegate anche con le piste della Ski Area Val Comelico) e dalle piste per famiglie di Dobbiaco e Waldheim – offre 93 km di piste panoramiche, sempre innevate e battute di tutti i livelli di difficoltà, snowpark, moderni e veloci impianti di risalita, ottimi rifugi per soste all’insegna della buona tavola e del divertimento!

Tradizioni, eventi culturali e sportivi per le vostre vacanze

L’Alta Pusteria offre molto anche dal punto di vista culturale e tradizionale! Nei suoi paesi, durante il corso dell’anno si tengono importanti eventi e appuntamenti ormai diventati tradizione per gli abitanti del luogo e per gli ospiti che ogni anno scelgono questi luoghi per le loro vacanze in montagna! Il Mercatino di Natale di San Candido, la sfilata dei Krampus a Dobbiaco, varie competizioni sciistiche a livello mondiale come la coppa del Mondo di Ski Cross a San Candido, gare di fondo, gare di sci alpinismo, il concorso delle sculture di neve di San Candido o il Ballonfestival a Dobbiaco sono solo alcuni degli highlight del periodo invernale in Alta Pusteria. Nel periodo estivo, invece, tra gli eventi principali ricordiamo il Festival di Canto Corale, sagre e feste tradizionali come la Sagra della Patata a Villabassa, la Dolomiti Superbike, gare di corsa in montagna come la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run a Sesto e molto altro ancora!
Annoiarsi durante la vostra vacanza in Alta Val Pusteria sarà davvero un’impresa impossibile!

Alloggio consigliato:

Maggiori informazioni:

Hotel in Alta Pusteria Appartamenti in Alta Pusteria
Consigli vacanza