1. Regioni
  2. Valli di Tures e Aurina

Le Valli di Tures e Aurina

Tranquillità, pace e solitudine. Chi cerca distanza dalla vita di tutti i giorni, si sentirà sicuramente a suo agio nelle valli di Tures e Aurina. Protette da 84 vette che superano i 3000 metri di altezza, le valli offrono spazio per una vacanza in un ambiente ancora genuino e tradizionale.

Località nella Regione Alloggi Valli di Tures e Aurina

La gente delle Valli di Tures e Aurina è gente semplice, qui si vive ancora come un tempo, rispettando le antiche tradizioni e la madre terra. E' la natura a fare da padrona in questi luoghi ed è secondo i suoi ritmi e le sue regole che si vive!

Tra pascoli, miniere e musei per una vacanza da non dimenticare!!

State organizzando le vostre vacanze e cercate di scegliere cosa fare o vedere nei giorni a vostra disposizione? Non vi preoccupate, le Valli di Tures e Aurina hanno molto da offrirvi durante le vostre vacanze, da attività all’aria aperta come tour a piedi o in bici, a intrattenimenti culturali come visita a musei o luoghi storici, o una combinazione di entrambi, come succede per esempio visitando il museo delle miniere o il Castello di Campo Tures.

A rendere ancora più magiche le vostre vacanze, le tradizioni forti e radicate che renderanno ogni singolo momento della vostra giornata qualcosa di magico!

L’oro e il rosso dell’autunno

Quando i pastori scendono a valle con il bestiame nelle Valli di Tures e Aurina si sa che è arrivato l’autunno. Il rientro del bestiame dai pascoli, la così detta transumanza, si festeggia nelle varie malghe e nei vari paesi, gustando i piatti della cucina altoatesina tradizionale.

L’inverno arriva presto in queste valli dell’Alto Adige, già verso la fine di settembre non è strano vedere scendere la prima neve. Chi non teme troppo il freddo, però, proprio nei mesi autunnali può avventurarsi in piacevoli e divertenti escursioni e tour immerso in una natura incontaminata. Le foreste e i pascoli si tingono dei colori dell’oro, i laghi di montagna si colorano di rosso e d’argento, la cime tutt’intorno sono già imbiancate dalla prima neve. Uno spettacolo davvero indescrivibile a parole!

I tanti agriturismi e masi della zona saranno lieti di accogliervi per una tazza di tè caldo e una buona fetta di strudel. A valle è possibile praticare piacevoli percorsi trekking e a cavallo. Il periodo autunnale nelle Valli di Tures e Aurina è un vero spettacolo della natura.

Il verde dei prati e il candore della neve

Le Valli di Tures e Aurina sono particolarmente belle nel periodo estivo, quando il verde acceso della valle e i tanti sentieri immersi nei boschi sanno regalare le emozioni più forti. Gli appassionati della montagna sanno che la vista dalle cime delle Valli di Tures e Aurina lascia davvero senza fiato. Esperienza da non perdere in queste zone, nel periodo estivo, è quella del rafting lungo i tanti torrenti della zona, un vero divertimento per grandi e piccini.

Un’altra cosa che di certo non manca nelle Valli di Tures e Aurina è la neve, che cade soffice e abbondante durante tutta la stagione invernale. Le aree sciistiche di Speikboden e Klausberg e le mete per fondisti di Riva e San Giovanni possono vantare condizioni perfette per ogni sport invernale.

Anche agli alpinisti, freeriders e snowboarders amano le Valli di Tures e Aurina: più di 80 ghiacciai circondano la valle e invitano a danzare nella neve profonda e nella neve fresca a primavera.

Alloggi consigliati

Area sciistica consigliata:

Alloggi Valli di Tures e Aurina
Richiesta non impegnativa
Consigli vacanza