thumbnail

Vacanze nelle Valli di Tures e Aurina

Tranquillità, pace e solitudine. Chi cerca distanza dalla vita di tutti i giorni, si sentirà sicuramente a suo agio nelle valli di Tures e Aurina. Protette da 84 vette che superano i 3000 metri di altezza, le valli offrono spazio per una vacanza in un ambiente ancora genuino e tradizionale.

La gente delle Valli di Tures e Aurina è gente semplice, qui si vive ancora come un tempo, rispettando le antiche tradizioni e la madre terra. È la natura a fare da padrona in questi luoghi ed è secondo i suoi ritmi e le sue regole che si vive!

Tra pascoli, miniere e musei per una vacanza da non dimenticare

State organizzando le vostre vacanze e cercate di scegliere cosa fare o vedere nei giorni a vostra disposizione? Non vi preoccupate, le Valli di Tures e Aurina hanno molto da offrirvi durante le vostre vacanze, da attività all’aria aperta come tour a piedi o in bici, a intrattenimenti culturali come visita a musei o luoghi storici, o una combinazione di entrambi, come succede per esempio visitando il museo delle miniere o il Castello di Campo Tures.

A rendere ancora più magiche le vostre vacanze, le tradizioni forti e radicate che renderanno ogni singolo momento della vostra giornata qualcosa di magico!

Cascate di Riva di Tures
Castel Tures
Riva di Tures
Escursioni a Selva dei Molini
Vista su Acereto
Vista su Acereto
Valle Aurina
Miniera di Predoi
Riva di Tures
Vista del Castello di Tures
Sentiero Kellerbauer

L’oro e il rosso dell’autunno

Quando i pastori scendono a valle con il bestiame nelle Valli di Tures e Aurina si sa che è arrivato l’autunno. Il rientro del bestiame dai pascoli, la così detta transumanza, si festeggia nelle varie malghe e nei vari paesi, gustando i piatti della cucina altoatesina tradizionale.

L’inverno arriva presto in queste valli dell’Alto Adige, già verso la fine di settembre non è strano vedere scendere la prima neve. Chi non teme troppo il freddo, però, proprio nei mesi autunnali può avventurarsi in piacevoli e divertenti escursioni e tour immerso in una natura incontaminata. Le foreste e i pascoli si tingono dei colori dell’oro, i laghi di montagna si colorano di rosso e d’argento, le cime tutt’intorno sono già imbiancate dalla prima neve. Uno spettacolo davvero indescrivibile a parole!

I tanti agriturismi e masi della zona saranno lieti di accogliervi per una tazza di tè caldo e una buona fetta di strudel. A valle è possibile praticare piacevoli percorsi trekking e a cavallo. Il periodo autunnale nelle Valli di Tures e Aurina è un vero spettacolo della natura.

Le nostre migliori offerte

Il verde dei prati e il candore della neve

Le Valli di Tures e Aurina sono particolarmente belle nel periodo estivo, quando il verde acceso della valle e i tanti sentieri immersi nei boschi sanno regalare le emozioni più forti. Gli appassionati della montagna sanno che la vista dalle cime delle Valli di Tures e Aurina lascia davvero senza fiato. Esperienza da non perdere in queste zone, nel periodo estivo, è quella del rafting lungo i tanti torrenti della zona, un vero divertimento per grandi e piccini.

Un’altra cosa che di certo non manca nelle Valli di Tures e Aurina è la neve, che cade soffice e abbondante durante tutta la stagione invernale. Le aree sciistiche di Speikboden e Klausberg e le mete per fondisti di Riva e San Giovanni possono vantare condizioni perfette per ogni sport invernale.

Anche agli alpinisti, freeriders e snowboarders amano le Valli di Tures e Aurina: più di 80 ghiacciai circondano la valle e invitano a danzare nella neve profonda e nella neve fresca a primavera.

Il nostro consiglio

Museo Mineralogico Kirchler
San Giovanni – Mühlegg 101 - I-39030 - Valle Aurina
+39 0474 652145
info@arturkirchler.com
www.mineralienmuseum.com

Alloggi consigliati

Gallo Rosso
Agriturismo - Vacanze in famiglia - Alto Adige
+39 0471 999 325
info@gallorosso.it
www.gallorosso.it
Bühelwirt
Am Bühel 30 - 39030 - Ahrntal
+39 0474 650309
info@buehelwirt.com
www.buehelwirt.com
Monte Magro
Casere - Chiesa di Santo Spirito
Castel Tures
Acereto
Lago di Klausberg
Vista su Acereto
Vista sulle Valli di Tures e Aurina
Maso a Lutago
Vista su Selva dei Molini
Webcam San Giovanni Valle Aurina
Foto-Webcam Riva di Tures
Predoi
Collalto
Valle Aurina
Castello di Tures
Valle Aurina
Castello di Tures
Sentiero Kellerbauer
Valle Aurina
Valle Aurina
Cascate di Riva di Tures
Grande Mèsule
Area sciistica Klausberg nella Valle Aurina
Klausberg nella Valle Aurina

Consigli utili