thumbnail

Regione turistica Val Passiria

Rustica valle di montagna e parte di un parco naturale, antica strada commerciale, dimora dell'eroe popolare tirolese Andreas Hofer, meravigliosa meta di vacanze per persone in cerca di pace e buone forchette... In Val Passirial, sopra Merano, molte sfaccettature si uniscono per formare un insieme unico e armonioso.

Val Passiria
Val Passiria
San Leonardo

Protetta dal Gruppo di Tessa e dalle Alpi Sarentine, la Val Passiria si estende da Rifiano attraverso S. Martino fino alla città principale di S. Leonardo. Qui la valle si biforca: da un lato va a Moso in Passiria, fino al Passo del Rompo e alla Ötztal austriaca; dall’altra, il Passo Giovo crea un collegamento con Racines e la Valle Isarco.

La prima parte della Val Passiria si presenta come una valle relativamente ampia e verde con caratteristiche mediterranee. Al contrario, più ci si addentra nella valle, più si va verso un paesaggio di montagna più aspro, con un clima più rigido e cime che si stagliano verso il cielo. Vita rurale, antiche tradizioni e natura incontaminata caratterizzano oggi la Val Passiria, oltre a moderni ristoranti e strutture per il tempo libero. Questo insieme di caratteristiche fa della zona una regione estremamente diversificata che offre qualcosa di speciale davvero per tutti.

Le nostre migliori offerte

Castel Giovo a S. Leonardo in Passiria
Castel Giovo a S. Leonardo in Passiria
Castel Giovo a S. Leonardo in Passiria
Castel Giovo a S. Leonardo in Passiria
Castel Giovo a S. Leonardo in Passiria
Escursioni a Plan
Area sciistica Plan

Eventi sportivi in una natura incontaminata

Una parte ad ovest della Val Passiria appartiene al Parco Naturale del Gruppo del Tessa. Su entrambi i lati della valle, numerosi sentieri escursionistici conducono attraverso prati e boschi alpini fino alle vette più alte, come Cima Altissima, Punta Cervina o Cima Matatz. Anche l’Alta Via di Merano e della Val Passiria, la passeggiata dei Masi dello Scudo e il Waalwege della Val Passia sono ideali per piacevoli escursioni.

Chi preferisce pedalare non avrà che l’imbarazzo della scelta: dalla pista ciclabile per famiglie lungo il fiume Passirio, alle impegnative escursioni in mountain bike attraverso le montagne. In inverno, le escursioni con gli sci e le racchette da neve, nonché le aree per lo sci e lo sci di fondo di Plan e Racines-Giovo sono senza dubbio la scelta ideale. Per una dose extra di azione ci sono anche sport più alternative, come, ad esempio, il rafting o il kayak lungo il Passirio, le arrampicate su ghiaccio a Rabenstein, o un volo in parapendio dall'altopiano di Punta Cervina?

Sulle tracce di tradizioni e cultura

Cortili baciati dal sole, chiese, antichi monasteri e molto ancora ancora aspettano gli amanti della cultura in Val Passiria! Numerosi monumenti testimoniano il movimentato passato della Val Passiria e immergono i visitatori nella storia della regione. Castel Giovo vi farà fare un salto nel Medioevo, il Maso Sandhof, la casa dove è nato e vissuto Andreas Hofer, vi racconterà la storia di questi luoghi e il bunker Mooseum vi illustra la natura circostante e le sue peculiarità.

Maggiori informazioni

Associazione Turistica di Val Passiria
Via Passiria 40 - 39015 - S. Leonardo in Passiria
+39 0473 656 188
info@passeiertal.it
www.valpassiria.it
Moso in Passiria
S. Leonardo in Passiria
Moso in Passiria
Plata nei pressi di Moso in Passiria
Caines in Val Passiria
Fioritura dei meli a Caines in Val Passiria
Cascata Passiria a San Martino
San Martino in Passiria d'inverno
Riffiano in inverno
Webcam Monteneve

Consigli utili

Offerte per vacanze da sogno