Bunker Mooseum in Val Passiria
A Moso, in Alta Val Passiria, si trova questa spettacolare struttura, stiamo parlando del Bunker- Mooseum, un complesso nel quale si affiancano un centro informativo sul Parco Naturale del Gruppo del Tessa, con aree espositive che raccontano la preistoria e la storia dell’insediamento dell’Alta Val Passiria, un bunker risalente agli anni ’40 perfettamente conservato, una palestra di roccia e molto altro ancora.
Ad accogliervi troverete una grande torre di vetro che è anche l’ingresso di questo museo, all'interno della quale si trovano informazioni sul parco naturale e si possono ammirare viste splendide di Moso e dei dintorni. Da questa struttura moderna è possibile accedere alla galleria del bunker, un tempo utilizzata come magazzino e oggi trasformata in area espositiva, con reperti archeologici che raccontano la storia e le vicissitudini della zona, dall'era glaciale fino ai giorni nostri.
Il bunker e la sua storia
Il Bunker di Moso faceva parte del Vallo Alpino del Littorio, fu costruito nel 1938, in epoca fascista e aveva lo scopo di difendere il confine con la Germania. Il bunker fungeva da postazione di mitragliamento, rifugio per le truppe e bunker di comando con gli altri complessi difensivi. Sono 6 i bunker di questo tipo costruiti in Alta Val Passiria. Scavato all'interno della roccia, il bunker, ha una copertura anti bombardamento di 7 metri di spessore, si articola su due livelli, collegati tra loro da una scala a chiocciola interna. Oggi questa struttura è aperta al pubblico e visitabile.
Palestra di arrampicata e stambecchi
Il Bunker-Mooseum, non ospita solo arte al suo interno, la vicinanza con il Parco Naturale lo rende il luogo ideale per permettere a tutti, di ammirare animali magnifici come gli stambecchi nel loro habitat naturale! Un ampio recinto ospita, infatti, esemplari di questo affascinante animale che potrete vedere da vicino con i vostri occhi.
Ancora, all'esterno del museo, per tutti gli amanti dell’arrampicata sportiva, è stata realizzata una parete di arrampicata artificiale, proprio sull'edificio che ospita il museo. La palestra offre 18 tracciati su una roccia di 30 m di altezza (con gradi di difficoltà dal 5c al 7b). L’arrampicata è a proprio rischio e pericolo e non è disponibile attrezzatura da affittare in loco, qui vuole arrampicare deve potarsi tutto il necessario da casa.
Più info & orari:
Bunker Mooseum – Associazione MuseoAltaPassiria
Tel.: +39 0473 64 85 29
E-mail: info@museum.hinterpasseier.it
Web: museum.hinterpasseier.it
info@passeiertal.it
www.passeiertal.it