Museo Provinciale delle Miniere di Ridanna
Con l'enorme impianto di lavorazione del minerale di Maiern e quello che è probabilmente il sistema di trasporto di superficie più lungo del mondo fino alle gallerie di Monteneve, il Museo Provinciale delle Miniere di Ridanna non entusiasma solo gli appassionati di tecnologia.
Macchinari enormi, gallerie espositive entusiasmanti e mostre permanenti forniscono un'immagine multiforme e vivace dell'estrazione mineraria nella regione.
Storia
La località Ridanna è strettamente collegata a Monteneve del Museo Provinciale delle Miniere. La via di trasporto più breve per i minerali estratti a Monteneve fino alle fonderie tirolesi a nord del Brennero passava attraverso la Val Ridanna e, di conseguenza, la regione acquisì importanza economica dalla metà del XV secolo.
Rivoluzione industriale
Con l'apertura della Ferrovia del Brennero nel 1867, a Ridanna furono costruiti imponenti impianti industriali e di trasporto. Tra questi il grande impianto di lavorazione di zinco a Maiern con alloggi per i lavoratori e il sistema di trasporto di superficie lungo 27 km dalle gallerie di Monteneve alla stazione ferroviaria di Vipiteno. Il sistema di trasporto era composto da piani inclinati impressionanti e binari per il traino con i cavalli che collegavano il distretto minerario.
Sviluppo nel 20 ° secolo
Negli anni '20 l'impianto di lavorazione del minerale è stato nuovamente ammodernato e il sistema di trasporto ferroviario è stato sostituito da una funivia. Nel 1967 la forza lavoro doveva spostarsi dal paese di minatori di San Martino in Val Passiria a Ridanna in Valle Isarco e ora i depositi di minerale di Monteneve venivano raggiunti dal versante Ridanna attraverso la galleria Poschhaus. Solo nel 1985 le attività minerarie a Ridanna furono definitivamente chiuse.
Prova la tecnologia mineraria
Il museo offre diverse visite guidate per piccoli e grandi visitatori - alla ricerca di minerali nella galleria o sperimentando enormi macchine nell'impianto di lavorazione del minerale in azione. Tour più grandi conducono in profondità nelle gallerie di Monteneve, esclusivamente a piedi o con il bus navetta e il treno della miniera.
Più info & orari:
Museo Provinciale delle Miniere di Ridanna
Tel.: +39 0472 656364
E-mail: ridanna@museiprovinciali.it
Web: museominiere.it
Immagini
Musei
Alloggi selezionati a Ridanna
Pension Rosenheim
Albergo piccolo e familiare, cucina buonissima e centro di benessere
Residence Priska
Area relax con saune e idromassaggio, activeCARD inclusa.
Wellness Sporthotel Ratschings
Direttamente vicino le piste, centro di benessere e specialità culinarie
Naturhotel Rainer
Siamo piccoli, ma la natura ci rende grandi!