Il Museo K. u. K. Bad Egart a Tell
Karl Platino, meglio noto come “zio Taa”, ricevette una foto di Elisabetta d'Austria-Ungheria dalla prozia all'età di quindici anni. Da allora ha avuto una passione per la monarchia austro-ungarica, conosciuta anche come k. e k. Ciò ha fatto nascere l’idea del Museo K. u. K., quindi il museo imperiale e reale.
Una famosa imperatrice a Parcines
Elisabetta d'Austria-Ungheria (1837-1898) colpisce particolarmente Karl Platino. Si dice che l'imperatrice d'Austria e regina d'Ungheria, nota anche come Sissi, abbia visitato più volte Parcines durante i suoi soggiorni a Merano e sia stata anche presso le terme Bad Egart. Bad Egart è considerata la spa più antica del Tirolo. Fu documentata per la prima volta nel 1430, ma probabilmente il potere curativo delle sue tre fonti era conosciuto già in epoca romana. All'inizio del XX secolo, Bad Egart ha vissuto il suo periodo di massimo splendore con la costruzione della nuova linea ferroviaria. Nel 1956, il centro termale fu poi dismesso.
Un museo molto speciale
Nel Museo K. u. K. possono essere ammirati numerosi reperti del tempo della monarchia degli Asburgo, tra cui oggetti personali dell'imperatore Francesco Giuseppe e sua moglie l'imperatrice Elisabetta e molte altre curiosità. Durante un tour delle sale del museo, è possibile ammirare esposizioni di oggetti del periodo tra il 1867 e il 1918. Particolarmente belli da vedere, una cucina gotica con gli attrezzi vari da cucina, una bottega della nonna e varie porcellane. Il museo è aperto dal martedì alla domenica, le visite guidate sono disponibili su richiesta. All’interno del museo si trova anche una grotta con la sorgente romana da cui sgorga l’acqua, che beveva l’Imperatrice Sissi
Un posto dove meravigliarsi e divertirsi
Lo spazio esterno al museo è accessibile ai visitatori liberamente. Lì, una cappella invita alla riflessione e alla tranquillità. Oltre alle sale del museo, i visitatori possono gustare prelibatezze culinarie nell'accogliente locanda. Infine, un dettaglio su Elisabetta d'Austria-Ungheria: in realtà veniva chiamata Sisi e non Sissi. Ma Sissi è la famosa trilogia cinematografica con Romy Schneider nei panni dell'imperatrice Elisabetta, motivo per cui il nome Sissi è il più conosciuto e usato.
Più info & orari:
K. u. K. Museo Bad Egart
Via Stazione, 17
I-39020 Parcines
Tel.: +39 0473 96734
E-mail: museum@bad-egart.com
Web: bad-egart.com
info@partschins.com
www.partschins.com
Immagini
Completa la registrazione facendo clic sul collegamento nell'e-mail.
Musei
Alloggi selezionati a Parcines-Rablà
Garni Hotel Farmerhof
Camere rinnovate di recente con ampio balcone in posizione soleggiata vicino al centro del paese, giardino & colazione a buffet nel giardino d'inverno, ideale per escursioni
Hotel Panorama
Piccolo hotel in posizione panoramica dall'atmosfera familiare, 19 camere luminose con balcone o terrazza, area benessere con piscina coperta e saune, ottima cucina, a soli 6 km da Merano.
Appartement Oberpefohl
In posizione tranquilla ai margini del paese, vicino a splendidi frutteti e a soli 5 minuti a piedi dal centro del paese.