Trova un alloggio & invia una richiesta

Catinaccio Latemar

Foreste di conifere, dolci prati alpini e le aspre rocce delle famose montagne fanno da cornice alla Val d’Ega e ne fanno un vero paradiso naturale. Non per nulla l'area del Catinaccio e del Latemar è parte del patrimonio naturale mondiale dell'UNESCO.

Il roseto e l’Enrosadira

Come parte del parco naturale dello Sciliar-Catinaccio, questa catena montuosa si estende per circa otto chilometri dal massiccio dello Sciliar a nord fino al passo Karer a sud. Dieci cime raccontano di leggendarie avventure di montagna - e più di dieci rifugi, dieci passi e numerosi sentieri escursionistici e vie ferrate rendono queste montagne una meta ambita per gli amanti di tutti i tipi di montagna.

La cima più alta del gruppo del Catinaccio è il il Catinaccio d'Antermoia con i suoi 3.004 m, dove si trova anche una via ferrata. Altrettanto note sono la Cima Catinaccio, la Roda di Vaèl, le torri del Vajolet e il giro del Catinaccio.

Il roseto offre uno straordinario spettacolo al tramonto quando le pareti rocciose iniziano a brillare magicamente. Secondo la leggenda, è opera di re Laurino, che ha maledetto il suo roseto, in modo che nessuno possa vederlo giorno e notte. Tuttavia, ha dimenticato il tramonto, unico momento in cui si può ammirare com’era un tempo.

Presumibilmente è la composizione unica della roccia, che colora la montagna di rosso, rosa, arancio e viola alla luce del crepuscolo. Ma in ogni caso, la "Enrosadira", è uno spettacolo naturale impressionante, che si può osservare particolarmente bene sul Catinaccio.

Latemar gigante delle Dolomiti

Chi ama esplorare la montagna e la natura in pace, nel Latemar è nel posto giusto. Questo gigante dolomitico la cui cima più elevata sono Le Torri del Latemar, si trova a sud del gruppo del Catinaccio, al confine tra Alto Adige e Trentino. Costituisce anche lo sfondo per il pittoresco Lago di Carezza, che ne riflette le cime rocciose nell'acqua.

Rispetto ad altre montagne dolomitiche, l'area intorno al Latemar non sviluppa tante vie ferrate. Ciò è dovuto principalmente al fatto che il massiccio è costituito da roccia piuttosto fragile e quindi meno adatta alla scalata. Vari rifugi alpini e numerosi sentieri escursionistici, tuttavia, vi invitano a godervi piacevoli ore in montagna. Vi consigliamo, ad esempio, il tour a Cima Diamantidi o al Sentiero Labirinto.

Offerte vacanza attuali

Immagini

Area sciistica Latemar-Obereggen
Area sciistica Latemar-Obereggen

Veduta panoramica sulle piste da sci e della seggiovia di Obereggen

© Obereggen - Roberto Brazzoduro
Lago di Carezza
Lago di Carezza

Situato sul passo di Carezza, dal lago goderete una vista mozzafiato sul Catinaccio e sul Latemar

© Tourismusverein Welschnofen
Tires al Catinaccio
Tires al Catinaccio

A Tires e nel quartiere di S. Cipriano si può godere di una splendida vista sul bellissimo paesaggio naturale e sul leggendario roseto del Catinaccio.

© Internet Consulting - Fabian Auer
Ega
Ega

Il pittoresco paesino ai piedi di Latemar si trova a pochi minuti dall'are escursionistica e sciistica per famiglie Obereggen.

© Eggental Tourismus - Othmar Seehauser
Ega
Ega

La piccola località Ega in Val d'Ega si trova ai piedi di Latemar nelle Dolomiti – un'area escursionistica meravigliosa per famiglie.

© Eggental Tourismus - Othmar Seehauser
Catinaccio
Catinaccio

Nelle montagne intorno al Catinaccio

© GeroSievers / pixelio.de
Sci alpinismo
Sci alpinismo

Esplora il Gruppo del Catinaccio con lo sci alpino

© Internet Consulting - Piergiorgio Caruso
Lago di carezza
Lago di carezza

Vista all' lago di carezza

© Christian Seifert / Fotolia.com

Da vedere natura

Alloggi selezionati in Val d'Ega

Service