Bellezze naturali in Alto Adige
Veri e propri spettacoli naturali che vi lasceranno senz’altro a bocca aperta! Rimarrete sorpresi dalla magnificenza e dall’incredibile bellezza di cui è in grado madre natura, in una terra dove la popolazione ha grande rispetto per tutto quello che è stato creato e cerca di salvaguardarlo e proteggerlo in ogni modo possibile.
Piramidi di terra, canyon e fenomeni unici
Esempi di bellezze naturali da poter ammirare durante le vostre vacanze, sono ad esempio le cascate, come le famose cascate di Riva di Tures, gole e canyon come la Gola Bletterbach, fenomeni naturali come le Piramidi di Terra di Collepietra, del Renon, di Perca o Terento o ancora i buchi di ghiaccio di Appiano.
Uno dei fenomeni naturali più belli e famosi dell’Alto Adige e delle Dolomiti, è quello dovuto al particolare tipo di roccia che compone gran parte delle montagne dell’Alto Adige.
Di sicuro avrete sentito parlare del fenomeno dell’Enrosadira, le montagne che all’alba e al tramonto si colorano di mille sfumature dal rosa al rosso, al viola, regalando panorami davvero incredibili e unici.
Questi particolari fenomeni, inspiegabili all’uomo soprattutto in passato, sono alla base di leggende e miti vivi ancora oggi, come ad esempio la leggenda di Re Laurino, un re dei nani che aveva sul Catinaccio, in tedesco "Rosengarten" (giardino di rose) uno splendido giardino di rose.
Sono davvero molte e interessanti le cose da scoprire e imparare sulla natura e i suoi fenomeni più particolari in Alto Adige e le vacanze sono un ottimo momento per farlo, in ogni stagione dell’anno!
Immagini

La cascata (alta 97 m) è un bellissimo spettacolo della natura sempre degno di essere visitato.
© Tourismusverein Partschins, Rabland und Töll - Helmuth Rier
Le piramidi di terra di Terento
© Tourismusverein Terenten
Pittoresco paesaggio sulle Dolomiti in Val Gardena
© DOLOMITES Val Gardena / Gröden
I leggendari Omini di Pietra sono una meta escursionistica molto amata. Sono facilmente raggiungibili dalla Val Sarentino e da San Genesio.
© Tourismusverein Sarntal - R. Lamprecht
GEOPARC Bletterbach a Aldino
© GEOPARC Bletterbach