Cascate di Riva
Tra Campo Tures e Riva di Tures, nella regione turistica della Valle Aurina si trovano tre cascate mozzafiato. La cascata superiore e quella centrale sono le più belle e sono alte circa 50 m, la cascata inferiore, invece è di 10-15 m. Interessante il fatto che la possente testa di roccia al livello inferiore sia chiamata dai locali per la sua particolare forma, anche "testa di Cristo". La cascata superiore, a differenza delle altre, non è di origine naturale ma è dovuta a una diramazione artificiale del torrente che è sfruttato per l'energia elettrica della zona.
Spettacolo naturale e percorso di riflessione
Le cascate possono essere visitate percorrendo un sentiero escursionistico, che è accessibile in salita o in discesa. Lungo il percorso, detto anche di San Francesco, si trova una via Crucis con statue in legno. Il percorso parte dal parcheggio di Winkl vicino a Campo Tures e termina nella cappella dell’ormai distrutto castello di Tobl.
Bella anche la sezione con il ponte, che porta i visitatori sul lato opposto della valle e dove si apre una magnifica vista sulla valle, su Caminata e Mulini di Tures. L'escursione è nel complesso facile e consigliata nei mesi caldi. Il dislivello è di quasi 300 metri.
Per i drogati di adrenalina
Le persone audaci possono anche affrontare tutte e tre le cascate in kayak. La pista percorribile è lunga circa 1-2 chilometri. La discesa è molto ripida e prevede passaggi tecnici molto impegnativi. Consigliamo di prevedere un tempo sufficiente per la visita.
Immagini
Da vedere natura
Alloggi selezionati a Campo Tures
OLM Nature Escape
Rich with the spoils of nature. Venite a conoscere un tipo diverso di vacanza e trovate il vostro rifugio di pace e forza in montagna.