Trova un alloggio & invia una richiesta

Gli "omini di pietra"

Un posto molto speciale a Bolzano e dintorni è la cima del Monte Schöneck tra la Val d'Adige e la Val Sarentino. Sulla sommità dell'altopiano si trovano i famosi “omini di pietra”, un luogo davvero magico!

Questi cumuli di pietre in Alto Adige spesso servono come indicazione per sentieri e percorsi; quelli della Val Sarentino però sono speciali! Essi esistono da millenni.

Già nel 1540 esistevano testimonianze scritte delle loro esistenza. Leggiamo infatti da un antico protocollo che un giudice dell'epoca aveva accusato una donna di nome Barbara Pachler di aver partecipato a riti magici e stregonerie proprio in quel luogo. È da allora che intorno a queste pietre regna un alone di mistero!

Le escursioni

Se si desidera visitare gli "omini di pietra" in Alto Adige, dovete arrivare fino a Sarentino e poi parcheggiare all'Hotel Auener. Da qui inizia il sentiero n. 2 che vi porta al pascolo Auener e Auenerjoch. Poi si segue il sentiero n. 4 fino alla meta della nostra escursione: i misteriosi "omini di pietra". La salita è di circa 1 ora e mezza ed è molto facile.

Da vedere natura

Service