Escursioni tematiche e ai castelli
Edera selvatica e viti si sviluppano attorno le vecchie mura dei castelli della zona, cancelli di legno e torrette fortificate accolgono i visitatori e li conquistano con il fascino d’altri tempi: questo e molto altro offrono i romantici castelli dell’Alto Adige.
L'Alto Adige è una delle regioni italiane con più castelli. Sono numerose le passeggiate e le escursioni che portano alla scoperta delle vecchie mura e di queste costruzioni storiche. Ci sono oltre 120 castelli, palazzi e rovine e circa 200 residenze in Alto Adige, che già nel Medioevo era uno dei più importanti passaggi tra nord e sud. La nobiltà e il clero si insediarono qui, costruirono castelli e palazzi, si arricchirono attraverso l'agricoltura e il pagamento dei pedaggi, regalando al paese affascinanti testimonianze del passato.
Ancora oggi i castelli e i palazzi dell'Alto Adige sono destinazioni degne di nota. Molti oltre che esternamente, sono visitabili anche internamente e ospitano al loro interno musei, mostre e informazioni sulla vita al tempo del Medioevo in Alto Adige.
Avventurose escursioni per il tempo libero
Negli ultimi anni, in Alto Adige sono stati creati sempre più itinerari e percorsi circolari, dedicati a temi molto specifici. Un esempio, il sentiero Dürer a Egna, sulle orme del famoso pittore tedesco, la via CulturaVini a Marlengo che illustra la viticoltura in Alto Adige o un tour alla scoperta delle sorgenti del Lago di Braies nelle Dolomiti.
Le escursioni a tema sono molto popolari e offrono molte attrazioni per grandi e piccini. Inoltre, permettono di conoscere l'Alto Adige dal punto di vista culturale e paesaggistico in un modo davvero speciale.
Immagini

Castel Tasso si trova in mezzo ad una palude bonificata (Sterzinger Moos) a Campo di Trens
© Internet Consulting
Passeggiata tematica da sogno a Termeno, lungo la Strada del Vino
© Tourismusverein Tramin - Antie Braito
Il Sentiero dei Mulini di Terento è un interessante percorso educativo che piace molto a grandi e piccini.
© Internet Consulting - Stefan Tolpeit
Castello di Burgusio e Abbazia di Monte Maria
© LianeM / Fotolia.com
il più antico castello dell’Alta Val Pusteria
© Internet Consulting
Castello di Tures
© Alexander Iser / Fotolia.com
Castel d'Appiano
© marita / pixelio.de