Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige

Vacanze a Bolzano

Ciò che rende così unico l’Alto Adige, lo si avverte particolarmente nella città di Bolzano: un mix di leggerezza mediterranea e tradizione alpina regalano al capoluogo dell’Alto Adige un fascino irresistibile e rendono una visita in questa splendida città, un’esperienza unica in ogni stagione dell’anno.

Località nella Regione Alloggi Bolzano

Risveglio di primavera

Già a febbraio, quando nelle zone più settentrionali c’è ancora freddo e neve, a Bolzano comincia a far capolino la primavera. Sorseggiando un aperitivo o un cappuccino in uno dei tanti caffè intorno a piazza Walther, nel cuore della città, gente del posto e turisti si godono il caldo sole e la splendida vista sulla possente cattedrale gotica. Agli amanti della cultura, consigliamo di non fermarsi alla chiesa principale, ma di visitare anche le chiese domenicane e francescane e i tanti musei del capoluogo.

Divertimento estivo

In estate, i portici di Bolzano regalano un po’ di ombra a chi passeggia tra le vie del centro per fare un po’ di shopping. Sotto i caratteristici archi potrete trovare negozi, boutique alla moda, botteghe artigiane che si alternano a bar e taverne tradizionali dove fermarsi a bere qualcosa di fresco. Visitando il Museo Mercantile potrete farvi un’idea sulla storia di Bolzano come importante città commerciale.

Il museo più famoso in assoluto, invece, è il Museo Archeologico, dove potrete ammirare la famosa mummia del Similaun e scoprire tutto quello che c’è da sapere sull’uomo venuto dal ghiaccio: Ötzi.

Magico autunno

Circondato da vigneti, ma nel centro storico della città si trova Castel Mareccio, con i suoi bellissimi affreschi rinascimentali e viste incantevoli che vanno dal Talvera fino al Catinaccio. Nella stagione autunnale, le cime dolomitiche che circondano Bolzano, si illuminano di arancione e rosso al tramonto. Questo spettacolo, unico nel suo genere, ha dato vita anche a una famosa leggende, quella del Re Laurino e del suo roseto.

Variopinta, nel periodo autunnale, anche l’offerta di frutta e verdura presso il mercato cittadino di Bolzano. E’ qui, infatti, che gli agricoltori della zona vengono a vendere i loro prodotti: succose mele, castagne e formaggio di malga.

Inverno da favola

Nel periodo dell’Avvento e del Natale a Bolzano si respira un’atmosfera magica! Il centro è addobbato con luci e alberi di Natale, il Mercatino di Natale in Piazza Walter, il più grande dell’Alto Adige, invoglia a pensare ai regali e a fare un po’ di acquisti. Nell’aria il profumo di vin brulé e pan di zenzero vi farà entrare in un attimo nella meravigliosa favola del Natale.

Se vi trovate a Bolzano per le vacanze di Natale, vi consigliamo anche una visita al Museion, il Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano. L'edificio futuristico vale davvero la pena di essere visitato.

Passeggiate ed escursioni

Durante una visita guidata attraverso la città, la storia di Bolzano prende vita attraverso informazioni e aneddoti emozionanti. Se invece preferite scoprire da soli le sue bellezze, sarete ammaliati dalla bellezza dei suoi tesori artistici, delle piazze, delle vie e dalle delizie culinarie che potrete gustare.

Anche spostandosi un po’ dal centro non mancano le proposte culturali e per il tempo libero: ad esempio Castel Roncolo, con i suoi affreschi medievali e il Messner Mountain Museum Firmiano a Castel Firmiano o le bellezze naturali come il soleggiato altopiano del Renon e Caldaro con il suo lago.

Hotel - Bolzano Appartamenti - Bolzano
Consigli vacanza