Vacanze a Meltina
La frazione di Meltina si trova tra Bolzano e Merano, su un altopiano che porta il nome un po’ strano "Tschögglberg", Monzoccolo in italiano.
Se desiderate trascorrere qualche giorno lontano dallo stress, con la vostra famiglia e con la persona amata, Meltina è proprio la scelta che fa per voi!
Qui potrete trascorrere piacevoli giorni all’insegna del relax sotto il sole e in un clima relativamente mite, godendo di uno straordinario scenario naturale con grandi boschi di larici e abeti, prati fioriti, e laghi di montagna. Un piccolo paradiso insomma. Il pittoresco paesino è raggiungibile anche in quattro minuti in funivia da Vilpiano.
Le principali attrazioni
Da vedere la chiesa parrocchiale Maria Himmelfahrt di Meltina e la cappella di Sant'Anna nel cimitero. A Meltina e nelle frazioni Salonetto, Frassineto e Vallesina si possono ammirare molte altre chiese, come la chiesa romanica di San Giacobbe sul Langfenn, la cima più alta del Monte Saltia (1525 m), visibile già da lontano.
Un suggerimento per gli ospiti interessati in archeologia: visitate il museo dei fossili di Meltina, dove si possono vedere per esempio pezzi di antichi fossili di legno.
La cantina di vini Arunda, che è la più alta del suo genere in Europa, è perfetta per la produzione di vini spumanti grazie alla posizione e al clima di Meltina. Le visite guidate sono possibili su richiesta.
Vacanze attive e culturali a Meltina
Ma non solo gli amanti della cultura troveranno qualcosa per loro a Meltina! Anche chi ama le escursioni e la bici qui è di sicuro nel posto giusto! A garantirlo, l'ampio Altopiano del Salto, che si trova a sud di Meltina e offre innumerevoli tour di tutti i livelli.
Un consiglio molto speciale è un'escursione agli Omini di Pietra. Questo luogo, ricco di energia e di mistero, è anche uno dei punti panoramici più belli delle Alpi Sarentine. In una giornata limpida, la vista spazia dal re Ortles alla Marmolada nelle Dolomiti. La Croce "Wetterkreuz" sul Giogo di Meltina è un altro punto panoramico che offre una splendida vista a 360 gradi.
Anche gli appassionati di cavalli rimarranno di sicuro entusiasti di Meltina e di Monzoccolo, che ospitano i famosi cavalli avelignesi. In zona si trovano diversi maneggi che offrono non solo escursioni ma anche gite in slitta trainata da cavalli.
In inverno, il paesaggio naturale intorno a Meltina offre numerosi sentieri escursionistici invernali, escursioni con le ciaspole o divertimento in slitta al Giogo di Meltina.