Autunno in Trentino Alto Adige
Fare il pieno di nuova energia, fare la scorta di sole per l’inverno, godersi le ultime passeggiate sulle montagne delle Dolomiti prima che la neve le ricopra di bianco! Ammirare lo spettacolo del foliage. Tutto questo è possibile, durante una vacanza autunnale in Alto Adige.
Un paesaggio che si colora d'oro
Il paesaggio si presenta pieno di contrasti, le foglie degli alberi si colorano di rosso e giallo, le prime cime sono già imbiancate, il cielo, però si fa vedere di un blu molto intenso e anche le temperature restano piacevoli! In autunno il tempo si presenta specialmente sereno e ci sono giorni talmente limpidi che dalle cime delle montagne più alte si può vedere tutto l’Alto Adige. Sono tanti altri i buoni motivi per scegliere l’Alto Adige in autunno! Mercati, feste, vino e mele, la tradizione del rientro del bestiame dagli alpeggi. I buongustai si troveranno a loro agio nella quinta stagione dell'Alto Adige.
È vero che quando a fine estate le giornate diventano più corte, gli escursionisti devono rientrare prima a valle. Ma vale la pena farlo. La sera presto, ad aspettarli, gustose castagnate nelle stube originali dei masi dell'Alto Adige. Chi ha già vissuto una castagnata – in Alto Adige detta Törggelen – sa che in una vacanza d’autunno non può mancare questa serata speciale da buongustaio. Oltre alle castagne: noci, carne, zuppe, patate, vino e molto altro. Tutto questo é il Törggelen. Nell’autunno altoatesino nessuno pensa a stare a dieta. I boschi, i vigneti e meleti sono troppo colorati, i mercati vivacissimi e le feste del vino e delle mele sono troppo deliziose e divertenti.
Non mancheranno, naturalmente, anche eventi culturali di prim'ordine, concerti e usanze tradizionali, come quella del rientro del bestiame dall'alpeggio.