Divertirsi con le ciaspolate!
Chi si allontana dal trambusto delle piste per passeggiare nei boschi e sugli alpeggi innevati scopre l'Alto Adige d'inverno in modo completamente nuovo. Poiché l'ampia superficie di appoggio delle racchette da neve impedisce di affondare nella neve fresca, sono particolarmente invitanti i terreni innevati incontaminati. Quando le condizioni della neve sono buone, anche le escursioni con le racchette da neve sui sentieri invernali battuti sono un vero piacere.
Gli sport invernali offrono esperienze idilliache nella natura e un allenamento efficace per tutto il corpo, ma è importante tenere presente alcuni aspetti fondamentali. Come per lo sci alpinismo, anche per le escursioni con le ciaspole in terreno alpino libero, lontano dai sentieri escursionistici sicuri, oltre a un'attenta pianificazione del tour che tenga conto del pericolo valanghe, è indispensabile disporre di un equipaggiamento di emergenza.
Che tipo di ciaspole è più adatto a voi?
Determinante per la scelta delle ciaspole è l’utilizzo che se ne vuole fare. Per questo ci raccomandiamo innanzitutto di avere chiaro che tipo di percorso si vuole affrontare. Volete fare passeggiate sulla neve o tour alpini in alta quota?
- Escursioni con racchette da neve facili e moderatamente ripide: poiché sui terreni più pianeggianti spesso c'è più neve, si consigliano racchette da neve più larghe. In questo modo si affonda meno. È bene avere anche ramponi e ausili per la salita.
- Escursioni di media difficoltà in zone di media montagna o in terreno alpino: in questo caso sono indicate racchette da neve a forma di vespa. È fondamentale prestare attenzione agli ausili per la salita e alla qualità del materiale dei ramponi.
- Escursioni impegnative in luoghi esposti, in terreni alpini: ad altitudini elevate non bisogna aspettarsi solo terreni innevati, ma anche rocciosi. Pertanto, quando si scelgono le racchette da neve è importante prestare attenzione soprattutto al peso, in modo da poterle trasportare senza problemi. Gli ausili per la salita sono indispensabili, mentre è altamente raccomandabile una superficie inferiore ben profilata.
Rispettare gli animali selvatici durante le ciaspolate
Durante un'escursione con le ciaspole si deve assolutamente fare attenzione agli animali selvatici. Durante una piacevole escursione attraverso il paesaggio innevato, siamo noi a invadere il loro territorio. Se vengono svegliati, possono sorgere situazioni pericolose per la vita. Soprattutto negli inverni lunghi e nevosi, gli animali selvatici indeboliti hanno bisogno di molto riposo.
L'Associazione alpina altoatesina e la locale associazione venatoria desiderano fornire informazioni sul corretto comportamento durante un'escursione con le ciaspole e richiamare l'attenzione sui pericoli per gli animali. Puoi leggere tutto su questo nell'opuscolo sul tema "Libertà e rispetto", che puoi scaricare qui come PDF gratuitamente.












