Trova un alloggio & invia una richiesta
Tempo di lettura ca.
minuti
minuto
23. ottobre 2023

In slitta trainata dagli Husky

Sei un fan dei cani e ami gli sport invernali nella natura? Che ne dici di un giro in slitta trainata dai cani attraverso le montagne innevate dell’Alto Adige? In Alto Adige ci sono due possibilità per un tour con gli husky: uno in Val Martello e uno a Passo delle Erbe. Accompagnati da un adulto, i bambini a partire dai 3 anni possono fare un giro con i cani da slitta. Naturalmente, un tour del genere è anche un’avventura sportiva, ma l’obiettivo è vivere intensamente la natura invernale e l’interazione tra uomo e animali.

In slitta con gli husky
In slitta con gli husky

In slitta con gli husky

GOLDENMOUNTAIN DOGSPORT

Elisa Vedovelli e Christian Niedermair

Tutto è iniziato con il primo husky. Elisa e Christian, oggi possiedono già 11 animali di questa razza. I due altoatesini sono entusiasti musher, così si chiamano i conducenti di una squadra di slitte trainate da cani.

La coppia partecipa a gare, gestisce il negozio Goldenmountain dogsport e offre diverse opportunità per esplorare insieme ai cani le montagne idilliache della Val Martello.

In inverno si può scegliere tra una gita in slitta e un’escursione con le ciaspole, con opzione anche notturna. In estate viene offerto un tour di trekking o un giro nel carro da allenamento (che ha le ruote al posto dei pattini).

Greta Bonavoglia e Italo Facenti

Per la maggior parte dell’anno Italo e Greta addestrano i loro 25 husky in spiaggia, nel riminese. Quando le Dolomiti si ricoprono di neve si trasferiscono in montagna, per far lavorare i cani nel loro vero habitat! Con Huskysleddog, Greta e Italo offrono diversi tour con la slitta trainata da cani in Val Badia e nello specifico a Passo delle Erbe, anche dopo il tramonto. Il Passo delle Erbe (in ladino Ju de Börz) è un passo di montagna alto 1.982 m ai piedi del Sass de Putia, raggiungibile in inverno solo in auto dalla Val Badia passando per San Martino. Gli husky di Italo e Greta sono cani che, per vari motivi, non vengono più utilizzati nelle corse dei cani da slitta, ma trascinano piccoli e grandi amici a due zampe attraverso il paesaggio innevato con grande entusiasmo.

Per informazioni e prenotazioni potere contattare direttamente Italo e Greta o rivolgervi all’Ufficio Turistico di San Vigilio.

Cani da slitta husky
Cani da slitta husky

Cani da slitta husky

Husky Sleddog

Una razza tutta da scoprire

La razza Siberian Husky è davvero affascinante: sono i più piccoli e veloci di tutti i cani da slitta, e sono maestri di sopravvivenza. Possono essere sommersi completamente durante una tempesta di neve, loro si rannicchiano e infilano il naso sotto la coda, che trattiene il calore del loro alito quando respirano, riscaldandoli e permettendo agli husky di trascorrere indenni un’intera notte sotto la neve. I due strati di pelliccia di questi cani, uno strato sottostante composto da peli più corti che fanno da isolamento e proteggono la pelle e uno strato più superficiale, invece, costituito da peli più lunghi che impediscono al ghiaccio e alla neve di accumularsi sul cane.

Ci sono husky con occhi marroni o ambrati, ma anche con occhi azzurri. Alcuni animali hanno un aspetto particolarmente affascinante perché hanno gli occhi di colori diversi. Non importa il colore degli occhi: gli husky siberiani sono tenaci e disposti a lavorare, cani amichevoli e intelligenti che non vogliono solo essere sfidati fisicamente. A loro piace anche coccolarsi di tanto in tanto, ma soprattutto hanno bisogno di tanto esercizio e attività.

Testo: Silvia

Siamo un mix variopinto di redattori amanti della natura, avventurosi e creativi. Tutti residenti in Alto Adige, condividiamo l'amore per la scrittura e la fotografia, per la montagna e la cultura. La nostra passione è scoprire sempre nuove storie sulla nostra terra e la sua gente, sull'identità e la tradizione, sui luoghi tranquilli e i mille volti dell'Alto Adige. Con i nostri testi e le nostre immagini vogliamo mostrarvi la bellezza di questa regione ricca di contrasti e suscitare la vostra curiosità. Ma soprattutto vogliamo una cosa: farvi venir voglia di partire!

Articoli simili

Service