Avventure al castello per bambini e ragazzi
I bambini adorano castelli e fortezze. Non c’è da stupirsi: dopotutto, da secoli si raccontano favole e leggende di coraggiosi cavalieri e nobili damigelle, di belle principesse e maestosi principi. Fedeli cavalli e potenti spade, armature scintillanti e splendidi abiti: tutto questo ispira la nostra immaginazione e risveglia la nostra sete di avventura. E cosa sarebbe la Bella Addormentata senza un castello o Re Artù senza Camelot?
Gli adolescenti ormai non sono più così facili da entusiasmare. Ma anche loro non possono sfuggire al fascino dei castelli. Non per niente Hogwarts per Harry Potter e altri aspiranti maghi, non è un normale collegio ma un magnifico complesso di castelli. Le possenti mura di castelli e palazzi non sono solo lo scenario di storie avvincenti: passaggi segreti e fantasmi del castello, tesori nascosti e segrete spesso giocano un ruolo importante nella trama. Vorresti rivivere un’atmosfera medievale con la tua famiglia? Oggi vi presentiamo 3 castelli in Alto Adige che saranno molto apprezzati da bambini e genitori.
Per piccoli e grandi fan medievali
Come vivevano cavalieri e scudieri nel Medioevo? Come hanno combattuto e come hanno festeggiato? Ritter Friedrich risponde a queste e a molte altre domande in luglio e agosto durante i tour della famiglia e dei bambini attraverso il Castel Presule vicino a Fiè allo Sciliar. Ad agosto tu e il tuo bambino potete scoprire il castello di Presule anche insieme alla strega Martha. Per entrambi i tipi di visite guidate è necessario, registrarsi tramite e-mail all’indirizzo info@schloss-proesels.it.
Con arco e frecce come Robin Hood
Il Castello di Hocheppan sovrasta Appiano. La fantastica vista e l’accogliente taverna del castello ne fanno una meta ambita dagli escursionisti. La cappella del castello, visitabile con visite guidate, ispira gli amanti dell’arte. Il percorso di tiro con l’arco è un’avventura assolutamente da non perdere per le famiglie attive: piccoli e grandi arcieri a partire dai 6 anni di età possono dimostrare la loro precisione con 28 figure di animali in 3D. Particolarmente adatto alle famiglie: oltre al grande circuito di tre ore, c’è anche un circuito più corto di 1 ora e mezza. L’attrezzatura è a noleggio a pagamento. Non è richiesta nessuna esperienza.
Come in un set cinematografico
Le montagne e il castello creano un quadro unico: il Castello di Tures veglia sul paese di Campo Tures sullo sfondo le Alpi della Zillertal con il possente Sasso Nero si stagliano verso il cielo. Non sorprende quindi che il castello sia stato scelto come location per molti film. Nel castello di Tures nel 1972 è stato girato il film La più bella serata della mia vita, di Ettore Scola e con Alberto Sordi, tratto dal racconto La panne. Una storia ancora possibile di Friedrich Dürrenmatt.
Il castello è anche una delle ambientazioni della serie televisiva italiana Le ali della vita per la regia di Stefano Reali, che vede protagoniste Virna Lisi e Sabrina Ferilli.
In Alto Adige ci sono molti altri palazzi e castelli che meritano una visita – da Castel Tirolo a Castel Monguelfo fino a Castel Wolfsthurn. Infine, un consiglio per tutti gli appassionati di tornei: anche ad agosto 2024 si svolgeranno vicino a Castel Coira a Sluderno i giochi cavallereschi.