Trova un alloggio & invia una richiesta
Tempo di lettura ca.
minuti
minuto
24. gennaio 2024

Specialità di pesce della Val Passiria e della Val Pusteria

Il 14 febbraio è il Mercoledì delle Ceneri: con il Martedì Grasso finisce il periodo di carnevale e per i cattolici inizia la Quaresima fino a Pasqua. Lungi dall’astenersi tutti dalla carne per 40 giorni, ma il mercoledì delle ceneri il pesce è nel menù di molti. Anche voi tradizionalmente avete pesce in tavola dopo il martedì grasso e cercate alternative appetitose? Abbiamo 2 consigli per voi a base di raffinate specialità di pesce dall'Alto Adige. 

Pesce dall'Alto Adige
Pesce dall'Alto Adige

Stefan Schiefer che attualmente gestisce l'azienda ittica di famiglia.

Schiefer

Schiefer: Azienda ittica familiare dalla lunga tradizione 

Le origini dell’allevamento ittico a San Leonardo in Passiria risalgono a circa 120 anni fa, ai primi anni del 1900. Le prime specie ittiche furono la trota marmorata e la trota fario. Dagli anni '70 sono state aggiunte nuove specie ittiche come la trota iridea, il salmerino alpino e di fontana e nel corso dei decenni la struttura è stata ristrutturata e ampliata più volte. Stefan Schiefer gestisce attualmente l'azienda di famiglia e, come i suoi antenati, fa affidamento sull'acqua della sorgente e del torrente di montagna, nonché su mangimi di alta qualità per l’allevamento dei suoi pesci. Inoltre, c'è la conoscenza che si tramanda di generazione in generazione e il rispetto per la natura. Ad esempio, Stefan Schiefer partecipa anche a un programma di protezione delle specie per preservare la trota marmorata ad alto rischio di estinzione. 

Pesce dall'Alto Adige
Pesce dall'Alto Adige

La trota salmonata marinata di Schiefer offre un'esperienza di gusto davvero speciale!

Schiefer

Trota salmonata marinata 

Oltre al pesce vivo, l'Allevamento Ittico Schiefer vende anche diverse specialità di pesce come la trota fresca intera, il salmerino di Passiria affumicato a freddo o il filetto di trota salmonata affumicata a caldo. Oltre al pesce coltivato e lavorato internamente, lo spaccio aziendale di San Leonardo in Passiria ha anche pesce di mare e frutti di mare di partner internazionali. La trota salmonata marinata offre un'esperienza di gusto speciale: abbiamo assaggiato la trota marinata confezionata in vetro - e siamo rimasti entusiasti.

Giovane imprenditore con passione - Salmone Dolomiti

Nel 2020 Benedikt Röser ha fondato Salmone Dolomiti, l'affumicatoio di salmone più alto d'Europa, presso il Mittersteiner Hof a Villabassa. Il salmone scozzese di alta qualità viene trasformato in deliziose specialità a 1.200 m di altitudine. I salmoni giovani con un peso da 2 a 3 kg e un basso contenuto di grassi dell'azienda a conduzione familiare Wester Ross vengono consegnati nel ghiaccio - ma non congelati – direttamente dalla Scozia all'Alto Adige. Al MittersteinerHof in Alta Pusteria vengono salati e, dopo un periodo di riposo, affumicati con melo di montagna e legno di ginepro nella cella frigorifera. 

Pesce dall'Alto Adige
Pesce dall'Alto Adige

Benedikt Röser, il fondatore di Salmone Dolomiti di Villabassa.

Benedikt Röser
Pesce dall'Alto Adige
Pesce dall'Alto Adige

Il salmone affumicato è ottimo per sfiziosi aperitivi.

Benedikt Röser
Pesce dall'Alto Adige
Pesce dall'Alto Adige

Un tagliere degustazione "Regione Alpina" con i vari tipi di salmone offerti da Salmone Dolomiti.

Benedikt Röser

Pacchetto degustazione 

Per finire, il delicato aroma di fumo viene affinato con erbe aromatiche alpine o pepe colorato. Vi abbiamo fatto venire l'acquolina in bocca? E’ possibile ordinare salmone affumicato, ma anche tartare di salmone affumicato in barattolo, caviale di salmerino, salmone e trota in bicchiere e trota salmonata affumicata a freddo tramite lo shop online di Salmone Dolomiti. L'ordine partirà con un imballaggio che rispetta l’ambiente e che manterrà la merce alla giusta temperatura. Se desideri provare l'intera gamma di specialità di pesce, ti consigliamo il pacchetto degustazione “Regione Alpina”. In determinati orari o previo accordo telefonico è possibile anche fare acquisti direttamente in azienda e a volte si può ordinare in anticipo anche il salmone fresco. 

Una curiosità: sia la trota che il salmone atlantico appartengono alla famiglia dei salmoni. E la trota salmonata non è una specie ma un nome commerciale per la trota (principalmente trota iridea) con carne rossastra. 

Testo: Silvia

Siamo un mix variopinto di redattori amanti della natura, avventurosi e creativi. Tutti residenti in Alto Adige, condividiamo l'amore per la scrittura e la fotografia, per la montagna e la cultura. La nostra passione è scoprire sempre nuove storie sulla nostra terra e la sua gente, sull'identità e la tradizione, sui luoghi tranquilli e i mille volti dell'Alto Adige. Con i nostri testi e le nostre immagini vogliamo mostrarvi la bellezza di questa regione ricca di contrasti e suscitare la vostra curiosità. Ma soprattutto vogliamo una cosa: farvi venir voglia di partire!

Articoli simili

Service