Natale nelle Dolomiti: 3 esperienze imperdibili
Con il paesaggio montano innevato e le numerose possibilità di praticare sport invernali, le Dolomiti sono sempre un'esperienza indimenticabile in inverno, ma il Natale aggiunge un tocco in più: avventure all'aria aperta ed esperienze nella natura uniche si combinano perfettamente con suggestivi Mercatini di Natale ed eventi emozionanti.
Accogliente e piacevole, stimolante e sportivo, creativo e straordinario: tra i nostri 3 consigli troverai sicuramente qualcosa che fa al caso tuo. Concediti una vacanza nelle Dolomiti e vivi un'esperienza indimenticabile che renderà il tuo Natale in Alto Adige davvero speciale!
Natale in montagna a Castelrotto: Mercatino di Natale nella regione dolomitica dell'Alpe di Siusi
In Alto Adige ci sono molti Mercatini di Natale che diffondono un'atmosfera magica, ma quello che ci piace particolarmente è il Natale in montagna a Castelrotto: si svolge dal 29 novembre al 28 dicembre 2025 ed è aperto in questo periodo il venerdì, il sabato e la domenica, nonché l'8 e il 24 dicembre.
Al mercatino di Natale di Castelrotto troverai tante belle idee regalo.
Seiser Alm Marketing | Helmuth RierCastelrotto non è solo la patria dei Kastelruther Spatzen, è anche uno dei luoghi più belli d'Italia, annoverato tra i "Borghi più belli d'Italia". E poi c'è la sua posizione da sogno vicino all'Alpe di Siusi e all'imponente massiccio dello Sciliar!
La piazza del paese di Castelrotto offre un ambiente pittoresco per il Mercatino di Natale con le sue bancarelle allestite con cura e la pista di pattinaggio adatta alle famiglie.
Dai un'occhiata al sito web della regione dolomitica Alpe di Siusi per il programma dettagliato del Natale in montagna a Castelrotto e vivi un autentico Natale in montagna nelle Dolomiti, con vin brulé e biscotti natalizi, una mostra d'arte da non perdere e tanta musica dal vivo!
Il nostro consiglio speciale per chi ama il divertimento sfrenato e rumoroso
Sabato prossimo, 13 dicembre 2025, si terrà a Castelrotto la tradizionale sfilata dei Krampus. L'evento è organizzato ogni due anni dai Tuifln di Castelrotto: Krampus e altre figure spaventose provenienti da Italia, Austria, Germania e Svizzera sfileranno per il centro del paese a partire dalle ore 17:00 circa. Dopo la sfilata dei Krampus, la festa continuerà con un DJ.
Tour della Grande Guerra: avventure sciistiche intorno al Col di Lana
Hai già completato con facilità il giro del Sellaronda e ti senti pronto per un tour sciistico particolarmente impegnativo nelle Dolomiti? Allora il tour della Grande Guerra è proprio quello che fa per te, con panorami mozzafiato delle Dolomiti ancora più suggestivi e discese extra lunghe.
Dati e informazioni importanti:
- Lunghezza totale: 82,5 km (di cui 31 km di piste da sci e 18 km di impianti di risalita)
- Tratte parziali con skibus, taxi e slitta trainata da cavalli (a pagamento)
- Durata complessiva: 7-8 ore
- 2 varianti: la variante contrassegnata in rosso in senso antiorario e la variante contrassegnata in viola in senso orario
- In tedesco il tour si chiama " Gebirgsjägertour".
Se percorri il Giro della Grande Guerra in senso antiorario, potrai goderti una fantastica discesa dal Lagazoi fino ad Armentarola | San Cassiano in Alta Badia.
Lagazoi by Alex Moling für Alta Badia4 comprensori sciistici e tante famose cime dolomitiche
Ti consigliamo di percorrere il tour della Grande Guerra in senso antiorario, perché la discesa dal Lagazoi fino ad Armentarola | San Cassiano in Alta Badia è semplicemente spettacolare. Il tour circolare può essere iniziato in Alta Badia , più precisamente a Corvara.
È fattibile in un giorno, ma è necessario prendere la prima seggiovia alle 8:30. Se desideri esplorare le diverse aree sciistiche con più calma, suddividi il tour in 2 giorni e pianifica per tempo un pernottamento lungo il percorso. Che sia di un giorno o di due, per questo tour sciistico nelle Dolomiti è necessario essere in buona forma fisica e non avere problemi con le piste nere.
Il Giro della Grande Guerra attraversa 4 diversi comprensori sciistici del Dolomiti Superski in Alto Adige e nella provincia di Belluno/Veneto.
Lagazoi by Alex Moling für Alta BadiaIl tour della Grande Guerra attraversa i seguenti comprensori sciistici appartenenti al Dolomiti Superski: Alta Badia, Arraba/Marmolada, Civetta e Cortina d'Ampezzo (sede dei Giochi Olimpici Invernali 2026). L'Alta Badia si trova in Alto Adige, mentre gli altri comprensori sciistici si trovano nella provincia di Belluno/Veneto.
Il tour ha come punto centrale il Col di Lana, teatro di aspre battaglie durante la Prima Guerra Mondiale, da cui deriva anche il nome del tour circolare. Oltre a panorami mozzafiato sul Monte Pelmo, la Tofana, il Sassongher e molte altre famose cime dolomitiche, durante il tour della Grande Guerra potrai anche vedere testimonianze storiche della guerra in montagna, come ad esempio gli ingressi delle gallerie.
Sul sito web di Dolomiti Superski troverai informazioni aggiornate e la mappa delle piste del tour.
Il nostro consiglio speciale per chi desidera provare la discesa più lunga delle Dolomiti
Se hai tempo a sufficienza, ti consigliamo di prendere la funivia da Malga Ciapela fino a Punta Rocca (3.270 m) sulla Marmolada: potrai così goderti una discesa di 12 km attraverso un paesaggio unico!
Concorso di sculture di neve: evento invernale a Selva di Val Gardena
Al concorso di sculture di neve a Selva di Val Gardena potrai ammirare monumentali opere d'arte realizzate con la neve.
DOLOMITES Val Gardena/Gröden | Diego MoroderLa Val Gardena è nota come emozionante zona escursionistica e sciistica delle Dolomiti, ma anche come patria di numerosi artisti e artigiani. In particolare l'arte dell'intaglio del legno vanta qui una tradizione secolare.
Durante il concorso di sculture di neve, scultori e artisti dimostrano la loro abilità e creatività non su pezzi di legno, ma su enormi blocchi di neve: dal 27 al 30 dicembre 2025 lavorano blocchi di neve di 3 m x 3 m x 3 m, senza l'ausilio di utensili a motore. Ciò che affascina i visitatori non sono solo le opere d'arte finite, ma anche il processo creativo che dura ore.
In vista dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026, quest'anno il tema del concorso di sculture di neve è WINTER GAMES. Una giuria di esperti selezionerà i vincitori principali e sarà inoltre assegnato un premio del pubblico. Martedì 30 dicembre 2025, alle ore 16:00, sul prato comunale si terrà la cerimonia di premiazione che coronerà l'evento.
Il nostro consiglio speciale per tutti coloro che amano il romanticismo natalizio alpino
Una visita al mercatino di Natale di Selva di Val Gardena vale la pena non solo durante il concorso di sculture di neve. Panpepato aromatico e decorazioni in legno, canti natalizi tradizionali e piacevoli conversazioni: al Mountain Christmas potrete vivere la calda atmosfera natalizia in stile ladino.