Lavorazione del legno in Val Gardena
La Val Gardena è una valle molto famosa dell’Alto Adige, non solo per le bellissime piste da sci circondate dalle imponenti cime delle Dolomiti! L'attività principale della Val Gardena è la produzione di sculture in legno, intagliate a mano.
Ancora prima di diventare famosa per le sue competizioni di Coppa del Mondo di sci, per le sue favolose piste e il suo panorama mozzafiato, era famosa già nel 17esimo secolo per i suoi intagliatori che lavorano il legno da veri maestri.
La Val Gardena nel 17esimo secolo era, nel periodo invernale, abbastanza isolata dalle altre valli, durante questi periodi gli agricoltori, che durante la stagione estiva si occupavano dei campi, iniziarono a produrre oggetti in legno, attraverso l’arte dell’intaglio.
Musei e mostre!
In Val Gardena nel 1920, fu organizzata la prima mostra di opere in legno. Questo gettò le basi per la produzione di pezzi unici che fossero vere e proprie opere d’arte. Nasce così UNIKA, dove si promuove l’unicità di ciascun pezzo prodotto contro la moderna produzione in serie.
Per poter permettere a chiunque di ammirare di persona le opere dei grandi artisti della Val Gardena, è stata realizzata ad Ortisei, presso il Palazzo dei Congressi, un’esposizione permanente dell'artigianato chiamata ART52.
All’interno della mostra, 52 espositori presentano alcune tra le più belle sculture in legno della produzione gardenese, chi si avvicina per la prima volta a questa forma d’arte, potrà così avere un quadro d’insieme della produzione attuale e delle attività correlate.
Chi desidera ammirare i capolavori in legno della Val Gardena può visitare il Museo Ladino a San Martino in Badia o il Museo di Ortisei in Val Gardena.
Tradizione e presente
La scultura, dapprima utilizzata solo come passatempo, in breve divenne anche una notevole fonte di guadagno. Le opere realizzate infatti venivano poi vendute.
I soggetti preferiti erano quelli sacri, è per questo che in molte Chiese della Val Gardena si possono ammirare delle vere e proprie opere d’arte intagliate. Altari, statue, crocifissi presepi e rappresentazioni della natività. Il periodo del Barocco è quello che ha rappresentato il periodo più florido per questa forma d’arte.
Nel 1850 più di 2000 gardenesi, circa la metà della popolazione, era impiegato come scalpellino e scultore. Molte opere venivano esportate anche in America.
info@demetz-patrick.com
www.demetz-patrick.com
info@woodhape.com
www.woodhape.com
office@groedner-schnitzereien.de
www.groedner-schnitzereien.de