Artigianato in Alto Adige
L’Alto Adige è una regione nella quale tradizioni e vecchie usanze vengono tramandate con cura e dove anche l’antico artigianato fa parte della cultura della gente.
L'artigianato tradizionale è ancora vivo in Alto Adige. Soprattutto nelle valli più isolate, le antiche maestrie si sono tramandate di generazione in generazione, arrivando fino ai giorni nostri. Spesso i lavori manuali aiutavano non solo a scacciare la noia nelle lunghe serate invernali, ma anche a sopravvivere.
Al giorno d’oggi, dove tutto è veloce e frenetico, si sta tornando ad apprezzare le cose fatte a mano con amore, con tempo e pazienza. La vera autenticità. Sculture o oggetti intagliati a mano nel legno, oggetti in feltro e lana, merletti lavorati al tombolo e ricami fatti a mano. Tutto questo e molto altro lo potrete trovare tra le valli dell’Alto Adige: in Val Sarentino, in Val Gardena, Val Passiria fino ad arrivare alle Valli di Tures e Aurina. In queste valli si producono cose uniche secondo le antiche tradizioni contaminate da idee innovative.
Materie prime dall'Alto Adige, produzione direttamente sul maso, articoli fatti a mano: questo è il mestiere tradizionale dell'artigiano.
SBB/Roter Hahn - Benjamin PfitscherGallo Rosso: Artigianato rurale tradizionale
Il marchio ombrello Gallo Rosso, ad esempio, preserva e rivitalizza gli antichi mestieri contadini. Il Gallo Rosso rende tangibile lo stile di vita rurale in vari modi e offre vacanze in agriturismo, osterie contadine e prodotti di qualità, oltre all'artigianato rurale.
Con grande abilità e attenzione ai dettagli, nelle fattorie vengono creati oggetti unici fatti a mano con legno, lana o fibre naturali, dalla tornitura artistica del legno a intagli creativi. Ogni pezzo racconta una storia e riflette lo stretto legame con la natura e la cultura dell'Alto Adige. Che si tratti di oggetti pratici di uso quotidiano o di pezzi unici artistici, l'artigianato rurale del Gallo Rosso è sinonimo di qualità, sostenibilità e autentica maestria.









