Sciare in Val Gardena
La Val Gardena con i suoi paesi, Selva Gardena (1.563 m), Santa Cristina (1.418 m) e Ortisei (1.236 m), si trova nel centro delle Dolomiti ed è la valle di maggior richiamo turistico internazionale dell’ Alto Adige.
La Val Gardena offre insieme con l' Alpe di Siusi per i suoi ospiti, piste di ogni difficoltà, dalle più ripide alle meno impegnative. Basta fare alcuni numeri per capire quanto può essere entusiasmante la vostra settimana bianca qui: 175 km di piste, 79 moderni impianti di risalita e più di 100 km di piste da fondo. Oltre a tutto questo, aggiungente neve sempre perfetta e numerose baite e rifugi dove riposarsi e passare ore piacevoli in compagnia!
Le piste della Val Gardena, sono collegate con il famosissimo carosello sciistico del Dolomiti Superski, potrete sciare su 1220 km piste e avere a disposizione 450 impianti di risalita.
L'area sciistica della Val Gardena è punto d'incontro anche a livello mondiali di gare di Coppa del Mondo che sono diventate ormai un appuntamento fisso lungo la famosa pista del Saslong. Un inverno in Val Gardena per gli amanti della neve è senza dubbio un sogno che diventa realtà!
Sci di fondo in Val Gardena
In combinazione con l'Alpe di Siusi, la Val Gardena offre più di 133 km di piste per lo sci di fondo. Le piste più spettacolari sono situate a Vallunga e sul Monte Pana.
La prima, Vallunga: 19 km di piste che attraversano la valle offrendo viste mozzafiato sui maestosi picchi delle Dolomiti, attraverso il Parco Naturale diPuez-Odle. A Selva di Val Gardena si trova anche il Nordic Activ Center.
La seconda grande meta in Val Gardena per lo sci di fondo è il Monte Pana, sopra S. Cristina, 3 piste e un percorso da fare con gli sci tra pascoli innevati. Qui potete trovare ben 30 km di piste. Gli ulteriori 6 km di piste intorno a Ortisei completano l’offerta per lo sci di fondo della Val Gardena. Le piste da fondo della Val Gardena fanno parte anche del circuito Dolomiti NordicSki che con un unico skipass vi permette di accedere a 1300 km di piste.
Divertimento davvero per tutti
Chi sceglie la Val Gardena per le sue vacanze invernali, non può certo rinunciare a uno dei tour più famosi e belli dell’arco alpino, il tour del Massiccio del Sella, il Sellaronda! A vostra disposizione: 26 km di discese, 4 valli e 3 provincie sempre sci ai piedi!
Nel comprensorio sciistico della Val Gardena, non mancano nemmeno le opportunità di praticare gli sport invernali più classici come lo slittino, le escursioni con le ciaspole, gite in slitta, pattinaggio su ghiaccio e tutto questo anche di notte, per non perdere davvero neanche un momento in vacanza!
Mappa delle piste della Val Gardena:
Potete scaricare la mappa delle piste della Val Gardena in formato PDF qui.
Val Gardena in numeri:
- Altitudine: da 1.236 a 2.680 m
- Impianti di risalita: 79
- Piste: 175 km
- Difficoltà piste: 30% facili, 60%, medie e 10% difficili
Ulteriori informazioni:
Consorzio turistico Val GardenaVia Dursan 80/c
I-39047 S. Cristina (BZ)
Tel.: +39 0471 777777
E-mail: info@valgardena.it