Vacanze a Santa Cristina
Santa Cristina in Val Gardena in Alto Adige è situata su colline soleggiate. Di fronte a voi si innalza impressionante e maestoso il Sassolungo.
Santa Cristina, che una volta era un villaggio di contadini d’alta montagna, è diventato oggi una delle mete turistiche più amate dell’Alto Adige, perfetto per escursioni varie nelle Dolomiti. Sontuosi alberghi si schierano vicino a semplici e tradizionali fattorie di legno scuro, che in estate sono decorate con fiori e gerani.
Santa Cristina in Alto Adige è rimasta fedele alle proprie tradizioni senza però negare il comfort e il lusso. Santa Cristina conta 1760 abitanti e oltre il 90 % parla il Ladino. Una vacanza a Santa Cristina in Val Gardena le aprirà le porte alla lingua e cultura ladina e se vuole andare più a fondo, vale la pena visitare il Museo de Gherdeina nella vicina località Ortisei.
Tra natura & tradizioni
Una vacanza a Santa Cristina è sicuramente consigliabile per la natura contrastante e maestosa, l’aria pura di montagna e il calore degli abitanti. Sotto le alte pareti dolomitiche come il Sassolungo si trovano dolci prati, d’estate abitate da greggi di mucche e pecore, con molte piccole baite, nelle quali vengono preparati il formaggio e il latte. In inverno dal Suo albergo a Santa Cristina con gli impianti di risalita può direttamente raggiungere la Seceda, il Monte Pana o Ciamponi e si troverà così nel cuore delle zone sciistiche più famose dell’Alto Adige.
Con un elicottero può anche ammirare questo incredibile paesaggio dall’alto. Una passeggiata sul sentiero dei pianeti in direzione di Selva val Gardena, passando per l’orologio equatoriale grande 2 m la porterà nel mondo affascinante dei pianeti. Però troverà anche altre mete culturalmente interessanti intorno a Santa Christina nella Val Gardena, come la più vecchia chiesa della valle, la chiesetta di San Giacopo, che si può raggiungere solo camminando, o la “Fischburg”, che al momento è in possesso di un barone veneziano e per questo chiusa al pubblico.