thumbnail

Vacanze a Selva di Val Gardena

Stai cercando un periodo di riposo dalla vita di tutti i giorni? Ti immagini magari su bellissime piste da sci o a scalare cime impegnative?

Tutto questo, oltre a tanti eventi culturali, attività ricreative e i migliori hotel si può trovare a Selva di Val Gardena.

Perché questo grazioso paesino di montagna ospita vacanzieri provenienti da tutto il mondo. Già nel 1970 la Val Gardena raggiunse la fama mondiale quando vi si disputarono qui i Campionati mondiali di sci alpino. Ancora oggi le piste, gli impianti di risalita e gli alloggi a Selva e dintorni sono senza dubbio conosciuti in tutto il mondo.

Selva di Val Gardena e il Sella
Vista su Selva di Val Gardena
Passo Sella
Monte Sella

Attivi nelle Dolomiti

Le Dolomiti non fanno solo parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO, ma sono anche un paradiso per atleti e avventurieri. In inverno, troverete piste da sci sempre perfette, piste da sci di fondo, sentieri per escursioni con le ciaspole e piste per slittini. Da Selva di Val Gardena si accede anche al famoso tour del Sellaronda.

In estate, gli appassionati di mountain bike, arrampicata, escursionisti e alpinisti troveranno tante possibilità nel Parco Naturale Puez-Odle, in Vallunga, intorno al massiccio del Sella e nel Gruppo del Sasso Lungo. Motociclisti e ciclisti su strada partono da Selva per i tour più belli sui passi dolomitici.

In alternativa, ci sono numerose strutture ricreative a Selva Gardena, che offrono ulteriori possibilità, come una pista di pattinaggio, un parco giochi, una scuola di equitazione e molto altro ancora.

Tublà da Nives a Selva di Val Gardena
Capella di S. Silvestro nella Vallunga

Da vedere a Selva di Val Gardena

  • Il Rifugio Emilio Comici vicino a Selva è conosciuoa ben oltre i confini del paese. In questo speciale rifugio si può gustare un pranzo da veri intenditori.
  • Nella cappella di San Silvestro in Vallunga, si possono ammirare affreschi di oltre 300 anni.
  • Oggi, l'ex percorso della ferrovia della Val Gardena è un percorso escursionistico e ciclistico con numerosi monumenti e immagini storiche, che ricordano gli orari di costruzione e di esercizio della ferrovia.
  • La rovina del castello di Selva si trova in una parete di roccia all'ingresso della Vallunga.
  • Il pittoresco Castel Gardena ai piedi del Sasso Lungo è di proprietà di una nobile famiglia veneziana e quindi non può essere visitato. In estate si svolgono numerosi eventi negli splendidi giardini del castello.
  • Numerose mostre ed eventi si svolgono nel centro culturale Tublà di Nives nel centro di Selva. Anche l'architettura del centro - che consiste in un tradizionale fienile in legno e un moderno cubo di vetro - merita una visita.

Le nostre migliori offerte

Vacanze per tutti i gusti

A Selva si può scegliere tra una vasta selezione di alloggi, adatti a tutte le esigenze, dall’elegante hotel termale, alle accoglienti pensioni dall’atmosfera familiare, dal B&B all’agriturismo per bambini! Non avrete che l’imbarazzo della scelta.

Sciare a Selva di Val Gardena
Selva di Val Gardena a Capodanno
Sciare a Selva di Val Gardena
Passo Campolongo
Selva Gardena
Slackline Park a Selva di Val Gardena
Castel Gardena in Val Gardena
Rifugio Comici e Sasso Lungo
Chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta
Selva di Val Gardena e il Sella
Municipio a Selva di Val Gardena
Selva di Val Gardena
Tublà da Nives a Selva di Val Gardena
Scuola sci a Selva di Val Gardena
Vista su Selva di Val Gardena
Vista su Selva di Val Gardena
Capella di S. Silvestro nella Vallunga
Funivia a Selva di Val Gardena
Passo Gardena
Passo Gardena
Passo Sella
Passo Sella
Sassolungo
Chiesetta
Artisti e scultori in Val Gardena
Sculture
Statua in legno

Consigli utili

Località in Val Gardena

Altre località