Fai una richiesta Trova una struttura in Alto Adige
Richiedi offerte & Trova alloggi

Transumanza nella Val di Senales

A CAUSA DALL’ATTUALE SITUAZIONE ECCEZIONALE, DOVUTA AL CORONAVIRUS, GLI EVENTI POSSONO ESSERE SOSPESI, POSTICIPATI O SI POSSONO TENERE NEL RISPETTO DELLE NORMATIVE VIGENTI!

Quando:
Dove: Ghiacciaio Val Senales, Senales
Regione: Merano e dintorni
Visualizza location sulla mappa

La marcia faticosa di uomini e animali per il valico alpino nella Val di Senales è una tradizione che dura da secoli e che viene celebrata ancora oggi con una grande festa.

Da secoli a metà giugno, i contadini della Val di Senales migrano con le loro pecore e capre verso i loro pascoli estivi nella Val di Venter nell’Ötztal (Austria). Ogni anno, fino a 4.000 animali e i loro accompagnatori compiono una marcia lunga e pesante di 2 giorni (44 km) per nevai e ripidi sentieri rocciosi.

Con la transumanza a metà settembre le pecore rientrano nella Val di Senales riattraversando il valico alpino. Il rientro a settembre è meno pericoloso della transumanza a inizio dell’estate considerando le condizioni meteorologiche più agevoli; inoltre è molto più spettacolare. Le pecore, le capre, i pastori e i loro cani saranno accolti con una grande festa a Vernago presso il lago e a Maso Corto.

La cosiddetta transumanza è stata inserita nel 2019 nell’elenco nazionale del patrimonio immateriale dell’UNESCO. La transumanza delle pecore nella Val di Senales, nella Val Passiria e in Val Venosta è uno spettacolo unico e affascinante. La tradizione rimane viva ed è realizzata senza cambiamenti come si faceva secoli fa. Secondo delle ricerche preistoriche le origini della transumanza nella regione risalgono persino almeno a 6.000 anni. 

Appuntamenti transumanze 2020:

  • Sabato, 12 settembre a Vernago: partenza presto al mattino dalla malga “Niedertal”, arrivo del greggio alle ore 9:00 al Giogo Bassa vicino al Rifugio Similaun (3019 m) e verso le ore 14:00 a Vernago al Lago.
  • Domenica, 13 settembre a Maso Corto: partenza presto al mattino dalla malga “Rofenberg”, arrivo dei greggi al Giogo Alto vicino al Rifugio Bella Vista (2845 m) tra le ore 11:00 e le ore 12:00 e a Maso Corto tra le ore 15:00 e le ore 16:00.

A causa della situazione COVID 19, quest’anno il transito delle pecore può avvenire soltanto con le regole di distanziamento e senza festa dei pastori.

Per informazioni successive:

APT Val Senales
Tel.: +39 0473 679148
info@schnalstal.it

Foto: © Associazione Turistica Senales 

Transumanza nella Val di Senales Transumanza nella Val di Senales Transumanza nella Val di Senales Transumanza nella Val di Senales
Categoria
Gastronomia Gastronomia
Bambini & Famiglia Bambini & Famiglia
Musica Musica
Tradizioni Tradizioni
Divertimento Divertimento
Data (e)
  • 12/09/2020
  • 13/09/2020